Un'orsa è morta in Val di Concei, nel comune di Ledro (TN) durante le operazioni di cambio del radiocollare per monitorarla. Secondo quanto ha dichiarato la Provincia di Trento in un comunicato si tratta dell'orsa F43, da tempo "monitorata in modo intensivo e oggetto di ripetuti tentativi di dissuasione a causa della sua spiccata confidenza con l’uomo".
Quello che si sa è che l'orsa è morta durante un'operazione di routine, mentre si trovava all'interno della gabbia - tubo per la sostituzione del radiocollare che le era stato posizionato nel luglio 2021.
"Dai primi accertamenti dell'equipe veterinaria - scrive la Provincia - è emerso che l'animale è deceduto a seguito della posizione assunta nella trappola tubo nel momento in cui l'anestetico ha fatto effetto. Le manovre di rianimazione si sono purtroppo rivelate inutili.
L'applicazione del collare si era resa necessaria proprio perchè si trattava di un soggetto problematico al fine di monitorarne gli spostamenti e il comportamento. Purtroppo quanto è accaduto fa parte dei rischi da mettere in conto quando si affrontano operazioni delicate, condotte in contesti ambientali non facili.
Scontate le proteste animaliste. Diverse associazioni hanno chiesto l'apertura di un'indagine che possa definire eventuali responsabilità per l'accaduto. Oipa ha annunciato un’immediata richiesta di accesso agli atti per conoscere nel dettaglio quanto effettuato e accaduto.