L'iniziativa Birds@Farmland della Commissione Europea mira a sostenere gli Stati membri dell'UE nella conservazione degli uccelli selvatici nei paesaggi agricoli. Il progetto sviluppera' venti programmi di conservazione degli uccelli nei terreni agricoli in dieci Stati membri (Austria, Bulgaria, Repubblica ceca, Germania, Spagna, Finlandia, Francia, Ungheria, Italia e Portogallo) sulla base di solide conoscenze scientifiche e di comprovate pratiche agricole e di gestione del territorio.
Attraverso lo sviluppo di 22 schemi di conservazione, si introduce per esempio una gestione rispettosa degli uccelli delle risaie in Bulgaria, Portogallo e Spagna, si mira a creare margini erbosi dei campi nei seminativi italiani, l'habitat del re di quaglie in Francia, l'habitat della pernice grigia in Germania e l'habitat per un certo numero di specie, tra cui la tortora, in Austria, Ungheria e Repubblica Ceca. Contribuiscono inoltre a combattere l'abbandono dei pascoli coltivati in Finlandia.
Una conferenza su questi temi è organizzata per martedì 11 ottobre 2022. Sono chiamati a parlarne rappresentanti delle autorità competenti, nonché le ONG, i servizi di consulenza agricola, le associazioni di agricoltori, cacciatori e proprietari terrieri e altri attori rilevanti a partecipare al seminario.