Michela Vittoria Brambilla, candidata indipendente con il Centro destra in un seggio blindato in Sicilia (grazie all'amico Berlusconi), ha deciso di uscire a tutti gli effetti da Forza Italia e aderire al Gruppo Misto.
La decisione è stata notificata in questi giorni alla presidenza della Camera dei Deputati. Le motivazioni sono le stesse che l'hanno spinta ad appoggiare la coalizione di centro destra da esterna. La coalizione infatti, come poi è stato, le avrebbe permesso di essere riconfermata in Parlamento ma di non aderire ai programmi da essa proposti sui temi ambientali. Uno strano gioco di ruolo che ha permesso a lei di salire sul carro dei vincitori e alla coalizione di accaparrarsi qualche voto in più da chi ha visto in questo l'opportunità di portare avanti istanze animaliste, seppur con un solo deputato.
“I temi dell’ambientalismo, della transizione ecologica e del benessere degli animali sono sempre più determinanti per il futuro dell’Italia. Ritengo dunque importante che abbiano un giusto rilievo ed una rappresentanza nella coalizione di centrodestra che si prepara alla sfida del governo del paese", aveva dichiarato prima delle elezioni.