Cresce il numero degli incidenti stradali provocati dalla fauna selvatica. Negli ultimi due anni, si sono verificati 360 incidenti classificati come gravi. Su questo tema è stata presentata in Senato un'interrogazione parlamentare a firma dei senatori Di Girolamo, Nave, De Rosa (M5S), che riportando i dati di ASAPS (Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale) chiedono interventi ai Ministri Salvini (Trasporti) e Pichetto Fratin (Ambiente).
Nel 2020 si sono registrati 157 incidenti significativi, che hanno coinvolto sia animali che utenti. Nella stragrande maggioranza, in 138 casi, l'incidente è avvenuto con un animale selvatico, 6 di questi sulle autostrade. Nel 2021 il numero degli incidenti è stato di 213 incidenti "gravi" (199 dei quali avvenuti su strade statali e provinciali e 14 su autostrade), provocando complessivamente la morte di 13 persone e 261 feriti.
Le richieste- Gli interroganti chiedono "una puntuale opera di manutenzione da parte di ANAS S.p.A., attuale gestore delle autostrade, per evitare la presenza di varchi e interruzioni. L'Autostrada dei Parchi (A24 e A25) - si legge nell'atto parlamentare- è nota per l'attraversamento di animali selvatici e tale porzione di territorio rappresenta un importante corridoio di collegamento tra il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco naturale regionale Sirente-Velino.
Chiedono inoltre di " favorire l'utilizzo in sicurezza dei sottopassi e sovrappassi esistenti, misure minime da mettere in atto per mitigare l'attuale rischio di incidenti che coinvolge pericolosamente fauna e utenza".
I firmatari chiedono infine di proseguire i lavori previsti nel progetto esecutivo predisposto da Strada dei Parchi S.p.A., avviati nel 2021, per la costruzione di una barriera dell'altezza di 2 metri e 60 che sostituirà l'attuale di 120 cm. E di conoscere a che punto sono gli investimenti per l'inserimento di nuove opere come gli ecodotti, ovvero passaggi ecologici atti all'attraversamento della fauna selvatica compatibili con l'habitat circostante. (Anmvi)