Partono in Svezia gli abbattimenti del lupo decisi l'estate scorsa. Come infatti annunciato il governo della Svezia (che ricordiamo fa parte dell'Unione Europea) sollecitato dagli allevatori, che denunciavano le continue perdite di bestiame, ha messo in piedi un Piano di abbattimento che mira a ridurre la densità dei predatori in alcuni distretti del Paese. Su una popolazione totale di 460 lupi, ne saranno abbattuti 75. Una cifra fortemente ridimensionata rispetto ai piani iniziali, dato che ad agosto era stato annunciata la decisione di dimezzare la popolazione.
"La caccia è assolutamente necessaria per rallentare la crescita del numero di esemplari. Il branco di lupi è il più numeroso che abbiamo avuto nei tempi moderni", ha detto alla stampa Gunnar Glöersen, manager presso l'Associazione dei cacciatori svedesi.
Certo sarebbe il caso di aprire la discussione sulla densità del lupo e sui danni anche in Italia. Non si può infatti non considerare che in Italia abbiamo circa 3 mila esemplari (siamo i primi in Europa) e che da noi è impossibile anche solo nominare la seppur lecita possibilità di abbattere alcuni esemplari in deroga, cosa che invece è comunemente accettata in diversi Paesi Ue.
In questi giorni nelle Marche è stata depositata una proposta di legge da inviare al Parlamento che chiede di intervenire con abbattimenti sulla specie anche in Italia. "Non si tratta di aprire la caccia al lupo, come sostengono gli animalisti. - ha dichiarato il consigliere della Lega Mirko Bilò - Ho firmato la proposta di legge alle Camere perché credo che il problema vada affrontato, così come ha già riferito il neo Ministro all’Agricoltura in Parlamento". La proposta è stata sottoscritta anche dal consigliere di Civici Marche in Regione Giacomo Rossi.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.