L'Onorevole Pietro Fiocchi (Europarlamentare FdI) ha accompagnato una delegazione di Pastori provenienti da tutta Italia al Ministero dell’Agricoltura per un incontro con il Ministro Francesco Lollobrigida e il Sottosegretario Patrizio La Pietra.
Tema dell’incontro le numerose problematiche derivanti dalla presenza del lupo e dalle sue predazioni. Questo grande carnivoro, ormai presente e diffuso in moltissime Regioni italiane, ha causato e sta causando innumerevoli danni e disagi alla pastorizia e all’allevamento, in particolare sull’arco alpino e prealpino. La situazione creatasi ha raggiunto livelli tali da portarla all’attenzione del Governo. Dopo anni di appelli inascoltati l’attuale Governo è stato investito ufficialmente della situazione da:
Comitato Pastori d’Italia
Ass Pastoralismo delle Alpi
Ass.Difesa rurale
Comitato Allevatori del VCO
Ass APAC
e da alcuni rappresentati locali.
L'Onorevole Fiocchi ha espresso soddisfazione per l' incontro e ha dichiarato: ”Sono certo sulle azioni che verranno intraprese per risolvere questi problemi e garantire la sicurezza degli allevatori e la tutela della biodiversità. Nessuno vuole eradicare questa specie -continua Fiocchi – si tratta di monitorarla e gestirla come avviene in altri Stati quali la Svizzera, la Francia e la Svezia nonostante esse abbiano una popolazione di lupi di molto inferiore alla nostra.”
“La Pastorizia e l’allevamento – conclude Pietro Fiocchi – sono un valore e un patrimonio economico e culturale che non possiamo permetterci il lusso di perdere.”
Il Ministro Lollobrigida e il Sottosegretario La Pietra hanno assicurato il massimo impegno del Governo per trovare soluzioni sostenibili e condivise.
(Ufficio Stampa On. Pietro Fiocchi)
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.