A Bolzano si torna a parlare di abbattimento del lupo. Secondo l’assessore provinciale all’Agricoltura Arnold Schuler, la regolazione della popolazione di lupi è un obiettivo primario per far fronte alla problematica delle aggressioni agli animali da reddito.
Al momento, tuttavia, spiega in una nota è possibile rimuovere solo singoli esemplari. "Per consentirci di ottenere l'approvazione per un abbattimento, l'Ue specifica diverse condizioni che devono essere soddisfatte", informa l’assessore provinciale. Una protezione effettiva delle mandrie e delle greggi è una di queste. Attraverso il sostegno finanziario, la formazione e la consulenza, gli agricoltori potranno intraprendere questa strada.
Negli ultimi anni, riferisce la Provincia Autonoma in una nota, i grandi carnivori hanno ripetutamente causato danni al bestiame sui pascoli alpini, comportando notevoli perdite economiche per gli allevatori. Nel 2022, in Alto Adige sono stati rilevati geneticamente 29 lupi, secondo un sondaggio dell'Ufficio Caccia e pesca.
L’allevamento al pascolo del bestiame è molto diffuso in Alto Adige e svolge un ruolo importante nell'agricoltura locale e nella conservazione del paesaggio. Su oltre 1.400 alpeggi vengono allevati ogni anno circa 47.000 bovini, 29.000 pecore, 12.500 capre e 15.000 cavalli. "L'allevamento al pascolo è estremamente importante ed è nell'interesse generale che si faccia di tutto per preservarlo", sottolinea Arnold Schuler, assessore provinciale all'Agricoltura.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.