In Svezia, dato il forte incremento della popolazione di linci, su rilascio di apposite licenze ai cacciatori, è stato disposto l’abbattimento di 201 esemplari per il 2023 (76 in più rispetto al 2022), la maggior parte delle quali al sud del Paese.
Ogni contea, sulla base dei censimenti, ha deciso le quote di linci da abbattere dal primo marzo in poi. Nella contea di Kalmar, per esempio, è stato deciso che potranno essere abbattute uccise 32 linci, il che, dati i 12 esemplari dello scorso anno, dimostra l’aumento costante di questi animali. Anche nell'Östergötland, l’assegnazione è stata nettamente più alta in quanto nel 2022 erano 10 linci oggetto di prelievo, mentre quest'anno 28. In totale nel 2022 sono state 125 le linci abbattute.
La caccia in alcune zone sarà rivolta ad animali solitari, previa individuazione su tracciamento. Il backtracking è un requisito per garantire che le femmine con cuccioli non vengano colpite accidentalmente. La crescita della lince è in particolare un problema per l’allevamento delle renne, che vengono spesso predate da questo felino.
Le opposizioni degli animalisti non hanno avuto seguito. La Nature Conservation Society nella contea di Kalmar, la Nature Conservation Society, la Swedish Carnivore Association e Jaktkritikerna avevano presentato ricorso contro le licenze di caccia alla lince. Il Tar, respingendo le istanze dei protezionisti, ha riconosciuto che le contee in oggetto hanno dimostrato che i requisiti per la licenza di caccia sono stati soddisfatti.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.