Al consiglio regionale dell'Emilia Romagna è stata presentata un’interrogazione dei consiglieri della Lega (primo firmatario Emiliano Occhi) che invita a sperimentare nuove metodologie di dissuasione per ridurre le predazioni da parte del lupo, così come già fatto da altre Regioni.
“Sono sempre più frequenti - ha sottolineato Occhi - gli avvistamenti e le aggressioni ad altri animali da parte di lupi sul territorio dell’Emilia-Romagna. Alcuni esemplari di lupi considerati ‘confidenti’ ovvero esemplari abituati a contesti antropizzati, si avvicinano direttamente e in modo ripetuto a una distanza anche inferiore ai 30 metri. Da parte di Comune, Provincia di Parma e associazioni venatorie si è posto il tema di riuscire ad evitare e fermare le continue predazioni che avvengono a danno di animali da compagnia e allevamenti onde evitare che i lupi, che hanno una popolazione in continua espansione, agiscano in modo sempre più incontrollato avvicinandosi ai centri abitati e agli allevamenti”.
Occhi invita dunque a sperimentare il metodo di dissuasione usato in Veneto: “Proiettili di gomma che da un monitoraggio si sono rivelati efficaci, facendo registrare un cambio di comportamento predatorio”.