L'uomo è un onnivoro, ciò significa che ognuno di noi per stare in salute dovrebbe attingere le sostanze nutritive necessarie alle varie funzioni dell'organismo sia da alimenti di natura animale che dai vegetali.
Certamente si può ovviare all'assunzione delle proteine della carne scegliendo accuratamente legumi e cereali. Ma è proprio una scelta sicura?
Secondo uno studio realizzato da ricercatori australiani e vietnamiti non lo è, per lo meno per quanto riguarda la consistenza delle ossa. Gli studiosi hanno testato 2700 persone con diversi tipi di dieta ed hanno scoperto che le ossa dei vegetariani sono per un 5 per cento meno dense rispetto a quelle di chi si è nutrito anche di carne, per i vegani la percentuale sale al 6 per cento.
La carne aiuta le ossa ma non solo, come ci ricordava in un editoriale il Professor Franco Nobile pochi mesi fa in un editoriale pubblicato da questo sito, “la carne degli animali selvatici possiede certe doti nutrizionali che ne fanno un alimento sano, ricco di proteine e soprattutto molto magre”.