Ancora polemiche in Trentino. Questa volta per il ritrovamento di un orso morto: l'esemplare M62, giovane maschio di 5 anni, per cui si è ipotizzato il decesso a causa di un attacco da parte di un altro orso.
La carcassa dell'animale, ritrovato morto sul gruppo del Brenta, sopra il lago di Molveno -, infatti presentava ferite attribuibili ad un attacco di un maschio di orso adulto. L’ipotesi è stata avanzata dal Corpo forestale trentino, intervenuto per la rimozione dell’animale e per i necessari accertamenti dopo la segnalazione di alcuni escursionisti.
Un’ipotesi che dovrà trovare conferma nei prossimi giorni dalle analisi dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. Gli scontri tra plantigradi, ricorda la Provincia di Trento in una nota , possono avvenire durante l’intero arco dell’anno; nella stagione degli amori, che è già iniziata, questo rischio aumenta.
Ovviamente, dato il clima teso su questo argomento, non sono mancate le illazioni e le accuse in direzione degli amministratori trentini. L'associazione animalista Leal ha dichiarato di non fidarsi della versione della Provincia e di voler visionare le prove a seguito dell'autopsia sull'animale.