Dal 2014 in Italia, grazie ad una opportuna modifica alla legge 157, sulla nutria non c'è alcuna protezione dato il suo status di specie aliena invasiva che può causare danni all'ambiente e alle attività umane, come per altro abbiamo appena visto in Emilia Romagna, dove alcuni argini hanno ceduto proprio a causa delle gallerie causate da questo roditore.
Essendo l'obbiettivo l'eradicazione, l'abbattimento è permesso e incentivato dalle istituzioni. Tuttavia, la cattura e l'abbattimento devono essere effettuati nel rispetto delle normative, secondo precisi protocolli su metodi e modalità concesse. E' su questo principio che il Tribunale di Modena ha accolto l'opposizione della Lav alla richiesta di archiviazione del procedimento relativo all’uccisione di un esemplare a Castelnuovo Rangone (provincia di Modena), raccolto morente dai volontari dell'associazione. I rilievi veterinari avevano accertato il mortale ferimento causato da pallini ad aria compressa, modalità di sparo non consentita.
La Lav intende andare fino in fondo a questa storia, presentando addirittura una richiesta di verificare i tabulati relativi al traffico telefonico intercorso nella zona di ritrovamento della nutria ferita al parco “Rio Gamberi”, al fine di individuare il responsabile. La vicenda risale a luglio 2022, "la nutria - scrive la Lav - faceva parte di una colonia per la quale avevamo stipulato un protocollo d’intesa con il Comune, per procedere alla sterilizzazione di tutti gli individui così da evitarne l’uccisione e favorire allo stesso tempo la convivenza con i cittadini".
E qui casca l'asino. Al di là dell'assurdità nel portare avanti un processo penale per un animale parificato per legge a ratti e arvicole, la Lav sembra non aver nessuna idea di un contesto generale costituito da centinaia di migliaia di esemplari, se non milioni, che sarebbe impossibile sterilizzare. Quanto alla convivenza con i cittadini, purtroppo parlano i fatti. Ed il cattivo gusto di avanzare una simile proposta nei giorni in cui migliaia di cittadini stanno facendo i conti con i danni causati proprio da questi esemplari, ci pare francamente fuori luogo.