Abbattere le immissioni di Co2 nell'atmosfera è possibile. A dimostrarlo è per la prima volta al mondo l'isola Samso situata nel Mare del Nord, in Danimarca che, attraverso l'istallazione di 12 grandi turbine a vento, pannelli solari e combustibili naturali, è stata decretata a pieno merito la prima località a impatto zero.
Si tratta di un insediamento umano di 4500 persone, che ora vive una nuova era di benessere (l'economia era stata messa in ginocchio a causa della chiusura delle grandi fattorie) proprio grazie alle nuove tecnologie del risparmio energetico.
Una scelta che qui ha convinto tutti, sono gli stessi abitanti e imprenditori ad installare i pannelli solari e folti strati di muschio sui tetti per conservare il calore delle case e produrre energia propria. Persino i motori sono ecosostenibili, grazie ad una speciale alimentazione a base di olio di canola (colza), un fiore giallo ocra che si utilizza anche a tavola. Una mossa più che intelligente che permette a queste persone di guadagnare oltre a non avere alcuna spesa energetica.
Chissà che anche l'Italia possa farsi promotrice di una simile rivoluzione ecologica, magari a partire dall'impegno dei cacciatori, sicuramente più sensibili di altri alla protezione dell'ambiente.