Giuseppe Cruciani ha postato un video sui social in cui assapora un piatto di carne di orso, servito a norma di legge, in un ristorante in Friuli-Venezia Giulia. L'orso in questione viene infatti da una filiera tracciata, proveniente da abbattimenti regolarmente autorizzati in Slovenia al fine di contenere la popolazione.
"Amo gli animali da vivi, e anche nel piatto. Per questo ho sperimentato la carne di orso. Morbida, tenera, gustosa: voto 10. Ma non vi agitate: prodotto acquistato in Slovenia, paese civile, certificato e poi consumato in Friuli. Tutto regolare. Viva la libertà", scrive Cruciani nel post.
Nei commenti in pochi sembrano apprezzare il gesto del conduttore de La Zanzara, passato per l'ennesima provocazione. Ciò che non si comprende affatto, data l'enorme ignoranza che c'è sul tema, è che questo tipo di carne è assimilabile ad ogni altra carne di selvaggina cacciata, dato che deriva da interventi di regolazione faunistica, per altro in un'ottica di salvaguardia ambientale.