Ci sembra un gran passo avanti anche se non è ancora abbastanza, la corsa italiana verso la eco sostenibilità raggiunge finora solo il trenta per cento delle aziende (in Gran Bretagna sono l'80 per cento). A comunicarlo è la Gust event management, agenzia specializzata nell'organizzazione di eventi ecosostenibili.
' 'Il mercato degli eventi green in Italia e' ai primi passi - osserva Andrea Vernengo amministratore delegato dell'agenzia - tant'e' che sino a oggi non esiste uno standard internazionale per la realizzazione di eventi ecosostenibili''.
Da registrare, una doppia velocita' tra aziende nostrane e multinazionali straniere, quest'ultime riescono meglio a ridurre l'impatto ambientale grazie ad interventi in fase di progettazione. Forse la situazione potrebbe avere uno slancio decisivo grazie ad un patto storico sottoscritto proprio ieri a Palazzo Chigi. Una sorta di corsia preferenziale concessa alle aziende che privilegeranno le fonti di energia rinnovabile e ridurranno le produzioni inquinanti, attraverso speciali finanziamenti governativi.