Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Allevatore aggredito nel comasco. Non erano lupi


venerdì 9 giugno 2023
    
 
 
Non erano lupi. Le indagini del dna eseguite dalla Fondazione Edmund Mach di Trento su incarico della Regione Lombardia su campioni biologici prelevati sul campo, hanno escluso che ad aggredire l'allevatore di Tremezzina, in provincia di Como, siano stati dei lupi.

Secondo la Polizia Provinciale di Como non ci sono prove della presenza di lupi nell'area, ma ci sono segnalazioni di cani randagi che disturbano gli animali al pascolo. Lo rende noto una comunicazione ufficiale di Regione Lombardia

La Regione Lombardia monitora la presenza del lupo già da anni. Il primo branco delle alpi lombarde si è formato nel 2015 proprio in Alto Lario. Da allora La presenza del lupo è rilevata ogni anno mediante monitoraggi sistematici e raccolta e verifica delle segnalazioni.

“Regione Lombardia –  spiega l’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi – è soprattutto impegnata anche nella prevenzione. Con il progetto Life Wolfalps EU sono infatti state create squadre di intervento a supporto degli allevatori. Tra i loro obiettivi quello di informarli sulle modalità più efficaci di prevenzione dei danni”.

Dal 2020 effettuati 116 interventi in campo a supporto delle aziende. Altri 78 per la verifica della funzionalità di dotazioni per la prevenzione. Contatti anche con 71 aziende agricole per fornire informazioni sulle opportunità di finanziamento per la prevenzione. Dal 2016, inoltre, consegnati anche 90 kit di prevenzione.

“Negli ultimi mesi – ha concluso l’assessore – anche in seguito alle richieste del territorio, in particolare dell’Alto Lario, abbiamo intensificato i contatti e i sopraluoghi. Il nostro obiettivo è infatti valitare le esigenze di protezione”.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Allevatore aggredito nel comasco. Non erano lupi

@Luca abbiamo capito che adesso ti firmi Orso, Lupo, Fagiano ed altri nick idioti o copiati. Non poteva essere altrimenti visti i tuoi commenti da beota. Gli animalisti malati mente sono meno stupidi di te....

da Flagg 11/06/2023 14.15

Re:Allevatore aggredito nel comasco. Non erano lupi

Certo che il cane randagio è protetto in Italia, come lo sono tutti i nocivi e i delinquenti e tutti i lazzaroni in genere. Povero Paese dove andrai a finire di questo passo ?

da Frank 44 11/06/2023 10.14

Re:Allevatore aggredito nel comasco. Non erano lupi

Caro orso , il cane è' protetto se è microcippato e ha un padrone . Se è un randagio diventa un nocivo , proprio come i gatti e va eliminato !! U CAPISTI ??

da La Qualunque 10/06/2023 18.29

Re:Allevatore aggredito nel comasco. Non erano lupi

Cari compagni venite il pride vi aspetta fate come me con la mutandina a tanga w il matrimonio tra maschietti uhhuuuuooooo

da Renzo 10/06/2023 15.04

Re:Allevatore aggredito nel comasco. Non erano lupi

luca il merdone hah ah aah povero scemo adesso e' diventato fagiano , un morto de fame!

da fagiano morto de fame 10/06/2023 10.40

Re:Allevatore aggredito nel comasco. Non erano lupi

Secondo me Luca adesso si firma Fagiano .

da Lupo 10/06/2023 8.43

Re:Allevatore aggredito nel comasco. Non erano lupi

Flagg, potresti avere ragione. Ma Orso, o originale o travestito, rimane sempre e solo un cretino.

da Hunter74 10/06/2023 1.01

Re:Allevatore aggredito nel comasco. Non erano lupi

Secondo me @Orso non e' un animalista ma quel cretino di @Luca che essendo stato bastonato a causa della sua lagna demenziale adesso pensa di camuffarsi da animalaro da salotto per trollare a piacimento. Andrebbe controllato il suo indirizzo IP.

da Flagg 09/06/2023 20.19

Re:Allevatore aggredito nel comasco. Non erano lupi

E' tutto protetto da @Orso, il pagliaccio su bighunter!

da Comiche 09/06/2023 20.12

Re:Allevatore aggredito nel comasco. Non erano lupi

Il cane e' un animale protetto ,piuttosto statevene a casa invece di riempire le spiagge con i vostri pancioni.

da Orso 09/06/2023 19.23

Re:Allevatore aggredito nel comasco. Non erano lupi

Bene allora se si tratta di cani bisogna abbetterli direttamente. Poche chiacchiere.

da Flagg 09/06/2023 19.00

Re:Allevatore aggredito nel comasco. Non erano lupi

Vi abbiamo fregati !! Ci eravamo travestiti , io da chihuahua e la mia tipa da volpina ....

da Lupo 09/06/2023 17.37