Foto gheppio Tognarelli Giordano
Uno studio, appena pubblicato su Nature, riporta nuove prove in merito all'esistenza di richiami per uccelli già dal Paleolitico, con la scoperta di sette aerofoni fatti di ossa perforate di uccelli nel sito natufiano finale di Eynan-Mallaha, nel nord di Israele.
Attraverso analisi tecnologiche, (dell'usura, tafonomiche, sperimentali e acustiche), è stato dimostrato che questi oggetti sono stati fabbricati intenzionalmente oltre 12.000 anni fa per produrre una serie di suoni simili ai richiami dei rapaci, con scopi potenzialmente legati alla comunicazione, all'attrazione della preda durante la caccia e alla produzione musicale.
Sebbene strumenti simili siano documentati in culture archeologiche successive, la scoperta di suoni artificiali simili a quelli degli uccelli non era stata ancora riportata in contesti paleolitici. Pertanto, la scoperta di Eynan-Mallaha contribuisce a fornire nuove prove dell'esistenza di strumenti distintivi per la produzione di suoni nel Paleolitico. Lo studio fornisce importanti nuovi dati sull'antichità e lo sviluppo della varietà di strumenti per la produzione di suoni nel Paleolitico in generale, e in particolare all'alba del Neolitico nel Levante. Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.