Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro


martedì 13 giugno 2023
    
 
 
La Regione Lombardia ha varato un piano triennale rivolto agli Enti Parco Fluviali e alle Riserve Naturali per il contenimento del pesce siluro. La delibera approvata, proposta dall'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, oltre a fissare i criteri per l'assegnazione dei contributi, stanzia 900.000 euro per il periodo 2023-2025.

"Il siluro - dichiara l'assessore Beduschi - è una specie invasiva e predatrice che in pochi decenni ha colonizzato le acque lombarde, diffondendosi praticamente in tutto il bacino padano e causando danni incalcolabili alla fauna ittica autoctona, che in alcune zone del Po è praticamente scomparsa. Dal 2019 la Regione finanzia annualmente interventi per il suo contenimento, ma abbiamo deciso di passare a una programmazione pluriennale, per rendere le azioni più efficace grazie a una previsione di lungo periodo e consentire di intervenire soprattutto durante l'inverno, quando l'attività di contenimento risulta più proficua".

Il piano finanzierà i progetti che potranno essere presentati da Enti Parco Fluviali e Riserve Naturali compresi nei bacini dei fiumi Ticino, Lambro, Adda, Oglio, Serio e Mincio, oltre che di alcuni laghi subalpini come Iseo e Mezzola, indicando tra l'altro i tratti fluviali e di superfice lacustre dove effettuare le operazioni e i metodi di cattura, soppressione e smaltimento del siluro, oltre a prevedere misure di salvaguardia per le specie non target, con eccezione di altre eventuali specie estranee e invasive. Nel quadriennio 2019-2022, la Regione ha stanziato circa 700.000 euro per le attività di contenimento del siluro.

"Questo predatore e altre specie 'aliene' - prosegue Alessandro Beduschi - stanno seriamente mettendo in pericolo l'equilibrio naturale di fiumi e laghi. Basti pensare che secondo uno studio condotto da Fondazione Lombardia Ambiente su 202 siti del reticolo idrico lombardo, su 57 specie rinvenute solo 30 sono risultate autoctone e ben 27 alloctone, a dimostrazione della progressiva diffusione del fenomeno. Il siluro è stato segnalato in ben 75 delle 202 stazioni campionate: sostanzialmente è oggi presente in tutte le acque di pianura, non ha competitori naturali e arriva a mangiare ogni giorno fino a un terzo del proprio peso".

 Accanto a questo programma triennale, dopo l'estate verrà lanciato uno studio ad ampio raggio per verificare l'efficacia delle azioni di contenimento. "Servirà - conclude l'assessore Beduschi - per individuare le migliori modalità e luoghi intervento sulle quali concentrare gli sforzi per ridurre drasticamente la presenza del siluro nelle acque lombarde".



Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Hunter. siamo in sintonia. Da uomo concreto e preparato non mi faccio certo prendere in giro dai media. Sono ben documentato ma come ho già scritto sono mie PERSONALI FISSAZIONI . La caccia in Italia è molto complicata per gli ATC che hanno diviso e dimezzato il mondo venatorio. Oltre a questo ( in territorio libero) non si sa mai se uno è in regola o meno. Fortunatamente , c'è un mondo di opportunità dietro casa oppure con qualche ora di aereo. Se poi vuoi proprio esagerare un bel biglietto in business e il Paradiso è assicurato! Alla faccia dei Rosiconi ! Rocco , un Amministratore Delegato deve trovare il tempo per andare a caccia aiuta anche nel lavoro. Comunque 20 uscite -fatte bene- in Italia sono ottime.

da Rino 15/06/2023 11.11

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Certo che a pensarci bene, prevedere una sanzione per il rilascio dei pesci siluro, credo sia una stronzata. Considerando che in Italia si proteggono nutrie, pappagalli, cormorani, tortore dal collare e altre specie alloctone. Alla pari delle sanzioni per il siluro, si dovrebbero prevedere multe anche per chi non spara a vista a questi altri animali, invasivi e dannosi. Un saluto Rino. E un in bocca al lupo sincero.

da Hunter74 15/06/2023 9.51

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Io, sono un cacciatore e pescatore. Conosco le difficoltà italiane specialmente nella migratoria (sono un grande appassionato). Per lavoro ho vissuto in molti paesi stranieri dove la caccia è ancora degna di questo nome. Cosi ho praticato le mie passioni in ambienti da favola. Da anni vivo in Italia nella regione più bella d'Italia dove vado a caccia e pesca. Credo di essere uno sportivo , ma forse mi sbaglio. Chissà!

da Rino 15/06/2023 9.03

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Chief... stai tranquillo non ho paura dei Tribunali comunque sono sicuro che te la faresti addosso se dovessimo mai incontrarci. Ti auguro di no. Buona Giornata

da Rino 15/06/2023 8.46

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Io continuo a rispondere a RINO, poichè leggendolo, vedo che escludendo il catch and release, per molte altre cose, siamo in perfetta sintonia. Ad esempio sul clima o sulla gestione corretta di grandi carnivori. Anche sul futuro della caccia in Italia sono d'accordo con Rino; fin quando sarà possibile praticarla bene. Viceversa, aumenteremo le uscite all'estero, in luoghi meravigliosi, dove si sta bene, dove i cacciatori siamo ben accetti, dove si caccia alla grande e dove non troveremo mai i quattro scemi di turno con tamburelli e trombette a rompere le balle in campagna. X rispondere anche a FABE, non vorrei essere scortese nei suoi riguardi, ribadisco che, a mio avviso, la natura la gestisce meglio chi la vive direttamente, ma non per questo screditando chi, la studia con concretezza e serietà, cercando di proporre gestioni corrette e non con gli occhi accecati dalle ideologie. Sicuramente saprà gestire molto meglio il sovrannumero di una specie nociva, il contadino, il cacciatore, l'agricoltore o il pescatore di un cretinetto animalista laureato in scienze naturali, che però non ha mai messo il piede in campagna ed è anticaccia sfegatato e chiama gli ungulati Bamby o Peppa Pig. O qualcuno come la Brambilla che chiama le nutrie castorini americani per far più breccia col vezzeggiativo "castorino" sull'emotività dell'ignara opinione pubblica. Ecco cosa intendevo io il 03/03/2022. Spero di essere stato comprensibile o meglio di essermi espresso con chiarezza.

da Hunter74 15/06/2023 2.08

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Leggendo i commenti di qualcuno mi viene in mente solo una cosa: l’invidia che provo nei loro confronti per la quantità di tempo libero che evidentemente hanno a disposizione. Io per star dietro a due aziendole ci andrò massimo una ventina di volte all’anno a caccia, qui si parla di viaggi di qua, pesca di là…

da Rocco 14/06/2023 21.58

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Caro Rino , se ti diverti a portare in tribunale i guardi pesca che ti dovessero multare per non aver soppresso i siluri che peschi , ti auguro di trovarne tanti , ma tanti , così potrai divertirti tanto ma tanto !! BUONA PESCA !!

da Chief 14/06/2023 19.21

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

La ringrazio dei suggerimenti ma le assicuro che fin quando lo permetteranno ed il fisico mi assiste,il fucile non lo butterò mai via. Per quanto riguarda le difficoltà,non ho ancora capito se lei è cacciatore o lo è stato,oggi non è così semplice come crede andare a caccia. Comunque voglio precisare che il mio precedente messaggio,non era di certo una critica verso la pesca,la mia famiglia si divide tra cacciatori e pescatori.

da IO 14/06/2023 15.11

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

io, la pesca ha meno paturnie della caccia ma è anche più difficile se praticata seriamente. La caccia è adrenalina. Due cose diverse ma simili. Non mi preoccupo del futuro venatorio italiano, sarà quel che sarà. In due poche ore di macchina o di aereo si raggiungono mete LIBERE dove la caccia è ancora degna di questo nome. Sebbene , in Italia, ci sono aziende private tra le più belle al Mondo gestite da magnati lungimiranti e inattaccabili. Tornando alla pesca le sugerisco un bella cita sui flat dei caraibi a bonefish oppure i salmoni atlantici della Norvegia oppure dell'Islanda ( qui farà fatica a trovare posto) ma per il top se ne vada in Alaska a Coho, Sockeye, Pink, King, Dog che e forse dopo butterà via il fucile!! Occhio ai Grizzly!!!

da Rino 14/06/2023 14.52

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Rino lei riporta più volte "rilascio ", "uccidere","sportività ". La capisco in fondo perché il suo,anzi il vostro,obbiettivo è quello di far passare il messaggio ,detto in parole povere,noi pescatori siamo quelli bravi. Gli assassini siamo invece noi cacciatori e di sportività non c'è traccia nella nostra passione. Premesso che la caccia NON è infatti uno sport,credo che mancherà poco ancora poi anche voi, finirete sotto gli attacchi degli animalisti estremisti. Comunque fate bene ad ancorare la scusa cattura è rilascio per evitare grane..fin quando vi regge ovviamente.

da IO 14/06/2023 13.48

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Mario io non mi vanto lo pratico PUNTO! E tu Roberto cosa fai ti mangi tutte le carpe che peschi? O le rilasci come il 99% dei pescatori di carpe CHE SONO SPORTIVI !!! io non ti ci vedo a uccidere un siluro non ci credo se sei un vero pescatore ! Fabe la seconda parte è difficile da comprendere ma sono FISSAZIONI personali.

da Rino 14/06/2023 13.25

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

soldi buttati interessi

da pesce 14/06/2023 13.14

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

buon giorno, io sono veramente basito su questo provvedimento con stanziamento, mi sembra che vogliono eliminare la presenza del siluro sapendo che è praticamente impossibile!! Magari ridurlo ma anche lì ho i miei dubbi, un altro spreco di denaro pubblico, se propio vogliono farlo devono fare progetti decennali,biennali e solo mettere una pezza al problema per giustificare il fatto che nessuno può dire non abbiamo fatto nula

da Tony Bruson sentinelle ass parco sud milano 14/06/2023 13.11

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Ma come Hunter74, non eri tu che ti fidavi di più di chi la natura la vive rispetto a chi la studia? Vai a rivedere il tuo commento del 03/03/2022 sotto l’articolo “Scozia. Allarme gallo cedrone”. Per quanto riguarda quello che scrive Rino, poteva essere parzialmente condivisibile inizialmente, poi sì è perso in stronz@te.

da Fabe 14/06/2023 13.02

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Io praticò il carpfhish ma vicino alle 3 canne per la carpa c'è sempre una con le esche per siluro e pesce gatto , se ogni pescatore farebbe la stessa cosa vedrete che in poco tempo si riduce il numero di siluri sui fiumi. E se non avete che fare con dei siluri pescati ci sono tante famiglie che lo mangiano .

da Roberto 14/06/2023 12.28

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Rino, un mio parere, senza offesa, quanto riportato sopra è la verità, le specie alloctone o aliene vanno soppresse dopo la cattura,(regione Veneto reimettere.....prescrive una sanzione)strano che nessuna vigilanza.....e, non rispetti la legge per il bene della tua passione.(chi si vanta di questo....scusami, deve per lo meno tacere.)

da Mario 14/06/2023 12.11

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Bretone. forse sei tu che non comprendi. Rileggi e non scrivere sciocchezze che fai brutta figura. Hunter la mia competenza di pesca è molto ampia come della caccia. Da ragazzo mi piaceva trattenere un cestello di trote ma con l'andar del tempo si cambia. Quello che non capisco e il voler abbattere un siluro e multare il pescatore quando i cormorani si sono già divorati il 50% della fauna ittica. Riesci a capire il mio punto di vista? Oltre a questo, pure io ho studiato , e non mi fido della scienza stupida e inutile. Ad esempio non credo a nessun cambiamento climatico e mi viene da ridere ogni volta che lo sento nominare. Siamo delle pecore comandate dai poteri forti dalle lobby. Riguardo lupo e orso sarebbero da gestire con degli abbattimenti mirati. Ma la componete GREEN è troppo forte in Italia come l'impreparata e cattiva opinione pubblica facilmente dirottabile per la scarsa preparazione tecnica sui problemi ambientali. Ma questa è l'Italia amico mio! Continuerò a rilasciare il pesce catturato sia in mare che in fiume! Però aspetto con ansia l'abbattimento J4 per stappare una bottiglia di champagne e ricordare Andrea lassù nei cieli! Weidmannsheill

da Rino 14/06/2023 11.00

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Caro RINO, sicuramente la tua esperienza sulla pesca sarà molto più ampia della mia. Io, in quanto a pesca, mi reputo un dilettante. E' verissimo che stiamo attraversando un periodo votato a delle ideologie GREEN, dettate, imposte ed inculcate a dovizia da speculatori e loro adepti, che io in primis ritengo inutili, dannose e irrealizzabili. Vero anche il fatto che io non spenderei 900mila euro per un progetto di eradicazione e/o contenimento di un pesce, con tutti i problemi più importanti che affliggono la nostra Italia. Ma è pur vero che non sono nessuno a confronto di scienziati/naturalisti che decretano attraverso le loro conoscenze, che il pesce siluro sia dannoso per molte altre specie e pertanto debba essere soppresso e non rilasciato una volta catturato. Pertanto credo sia buonsenso dar ascolto a chi ha studiato e sollevato il problema e sopprimere gli esemplari pescati. E ti prego, non parlarmi del problema ungulati oppure di orsi e lupi in Trentino. Ne sono disgustato per il caso che ci hanno montato sopra, strumentalizzandolo ideologicamente e politicamente, senza che però nessuno abbia le palle, politici in primis, di prendere delle decisioni volte a risolvere un problema che esiste realmente e che va risolto. Almeno in un paese che si ritiene civile, ma che a mio avviso di civile e democratico ha ben poco. Cmq, Rino, rispetto il tuo punto di vista e che dirti? Io continuerò il mio "catch and release" in pentola. Un saluto.

da Hunter74 14/06/2023 10.26

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Rino non ti sembra di avere scritto una grossa cavolata ? Contrapponi cose e fatti senza senso. Stai buono e rifletti, vedrai il tutto in una luce diversa.

da bretone 14/06/2023 9.44

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Caro Hunter la pesca è una cosa TOTALMENTE differente dalla caccia. Mischiare le due passioni non va bene e non si fa. Capisco , leggendo, che siete poco preparati nel settore ma lanciate sentenze da INESPERTI. Il catch e release nella pesca è praticata quasi dalla totalità degli sportivi sia in mare che nelle acque interne. In mare , dalla barba. si pratica il Tag and release con i tonni e altre specie pelagiche e la situazione è nettamente migliorata dagli anni 90 . Nelle acque interne , prende il via in Lombardia negli anni 80 da un famoso club di pesca a mosca la disciplina di pesca più sportiva in assoluto. Il siluro vive in un contesto di degrado tale che pure se lo sopprimi non cambia niente. Quindi è una pratica inutile. Come l'eradicazione degli ungulati. Buttare quasi un milione di euro non ha senso. Come le multe. Siamo ancora in un paese libero e dovesse succedere mi divertirei a portare in Tribunale il guardia pesca per vedere chi la spunta. Nel giro di due ore si troverebbero 1000 attivisti nelle sale del potere . Come per l’orso in Trentino. Viviamo in un conteso GREEN che a me non piace ma è cosi. Hunter nessuno vieta la pentola .

da Rino 14/06/2023 9.19

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Caro Stefano G. mi sa che fai confusione con il significato di Autoctono e di Alloctono . Comunque nel 2020 la regione Lombardia ha emanato una legge che obbliga a sopprimere il pesce Siluro una volta pescato . Chi non lo fa è' soggetto a una sanzione di 1.500 euro ( se fosse per me di 15.000 ). Non esiste la " SPORTIVITÀ " nel rilascio del siluro , è' solo puro egoismo !! Chi rilascia i siluri , dovrebbe ridursi a pescare solo quelle bestiacce , è solo quelle , in eterno !!

da Chief 14/06/2023 8.31

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Riusciamo a fare diventare un problema anche quello che per gli altri stati europei è un'attrazione! Mi ricordo ancora quando 30 anni fa era il luccio il "pesce cattivo" che mangiava tutti i pesci dei nostri fiumi e quindi non si doveva rilasciare. Oggi il luccio è una delle specie più protette delle nostre acque. Faremo lo stesso col Siluro?... può essere e sarà magari troppo tardi! Ed eliminiamo tutti i pesci alloctoni dei nostri fiumi, in primis quelli del Po', così potremo definitivamente appendere le canne al chiodo!!! Il grande problema delle nostre acque non sono i pesci, sono gli esseri umani.

da Roberto Zabarini 14/06/2023 8.23

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Buongiorno, Invece di sprecare 900 mila euro per ridurre la presenza di una specie autoctona che per molti pescatori è comunque fonte di divertimento perché non utilizzare quei soldi per fare immissioni di specie alloctone ???? La politica del SOPPRIMERE non mi piace per niente e soprattutto quando vengono stanziati soldi pubblici che potrebbero essere usati come già indicato sopra per altri interventi quali immissioni ,sistemazioni spondali,riqualificazioni lanche e sorgive etc etc Grazie

da Stefano G. 14/06/2023 7.47

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Caro Rino. Pensi di essere uno sportivo sol perchè fai "catch and release"? Non credo proprio. La caccia e la pesca hanno sempre avuto quale obiettivo primordiale la cattura di un pesce o di un altro animale per fini alimentari. Quindi, se creare sofferenza a un pesce, tormentandolo con un amo infilzato in bocca o peggio ancora in gola, costringendolo a estenuanti combattimenti fino allo stremo delle sue forze, per il mero godimento psico-emozionale tuo, per te vuol dire essere sportivo, beh, allora di sport mi sa che ne capisci pochino. Lo definirei piuttosto egoismo. Io, in mare ho soltanto sempre e solamente rilasciato i pesci sotto misura. Il resto l'ho sempre rilasciato in pentola.

da Hunter74 14/06/2023 2.43

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

pensano al siluro e lasciano libero il lupo!!! che è molto peggio! in ogni caso, la mia etica di pescatore è il "catch and release" (prendi e lascia") , siluro , luccio, salmone , trota anche iridea ( alloctona) mai ucciso un pesce anche in mare ! sono uno sportivo e nessuno può farmi niente! Mentre per i lupi e orsi farei una razzia!

da Rino 13/06/2023 22.11

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

E vai un altro carrozzone da mantenere soldi ancora a parchi e riserve faranno la fine di quelli delle nutrie

da Pino 13/06/2023 21.29

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Fatelo sapere anche a Rino , e tutti quei fenomeni che quando ne catturano uno lo rilasciano . IL SILURO SI CATTURA , SI SOPPRIME E NON SI RILASCIA !!! Chi non lo fa è solo un egoista , e deve risponderne con multe economicamente devastanti !!!

da Chief 13/06/2023 19.12

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

E la regione, al fenomeno che ha rilasciato quella bestia di quasi 3 metri, articolo su questo portale, che cosa ha fatto ? Niente immagino

da Lupo69 13/06/2023 18.12

Re:Lombardia stanzia 900 mila euro per contenimento pesce siluro

Benissimo, speriamo che il progetto sia accompagnato anche da azioni concrete volte al ripristino degli habitat acquatici, sennò si risolvono le cose solo a metà.

da Fauno 13/06/2023 16.55