Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Piemonte, disposti nuovi fondi per risarcimento predazioni lupo


lunedì 17 luglio 2023
    
 
La Giunta regionale del Piemonte, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa, lo scorso 12 luglio ha deliberato l’assegnazione di 270 mila euro per il risarcimento dei danni causati dai lupi, sia per gli animali uccisi sia per gli animali feriti e dispersi.

“Proseguono gli aiuti a sostegno dei nostri allevatori le cui mandrie e greggi, in particolare quelle che si trovano al pascolo, vengono attaccate dai lupi con conseguenti perdite per l’uccisione e il ferimento dei capi oppure la loro dispersione. Oltre a questi indennizzi gli allevatori possono accedere al bando regionale del nuovo sviluppo rurale 2023-2027 per la richiesta di contributi per l’adozione dei sistemi di difesa del bestiame, come l’installazione di recinzioni e la presenza di cani da guardiania”, dichiara l'assessore regionale Marco Protopapa.

Si ricorda infatti che il bando regionale del nuovo sviluppo rurale 2023-2027 relativo all’intervento SRA17, è stato aperto nel mese di aprile con una dotazione finanziaria di 1 milione e 350 mila euro, a sostegno degli allevatori per le misure di prevenzione nelle zone di pascolo a difesa del bestiame atte ad evitare gli attacchi da fauna selvatica, come i lupi. Fino al 25 luglio si può presentare domanda tardiva di contributo.
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Piemonte, disposti nuovi fondi per risarcimento predazioni lupo

dei cittadini ?? delle imprese che sono le uniche a produrre ricchezza gli statali sono un DEBITO a parte POLIZIA / CC / medici e infermieri tutto il resto è DEBITO A PERDERE oltre ai politici sindacalisti e giornalisti pagati dallo DALLE IMPRESE....

da VAFFA 18/07/2023 14.13

Re:Piemonte, disposti nuovi fondi per risarcimento predazioni lupo

eh vai ,quando esiste un problema statale ,l'unica via percorribile e' quella di mettere mano al portafoglio dei cittadini...Poi ci chiediamo perche' siamo tra i paesi piu' indebitati al mondo ..Invece di risolverlo alla radice il problema lo lasciamo diventare emergenza , poi i milioni diventano miliardi e paghiamo sempre noi

da Vito Canevese 17/07/2023 22.13

Re:Piemonte, disposti nuovi fondi per risarcimento predazioni lupo

e via soldi a pioggia tanto paga pantaloneeeeee

da eeeeeeee 17/07/2023 14.39