La Provincia di Trento fa sapere che in merito all'aggressione dell'orsa a Roncone, si procederà ora con l'identificazione dell'esemplare grazie al recupero di reperti per le analisi genetiche.
La nota informa che durante tutta la mattinata sono proseguite le attività del Corpo forestale trentino sul luogo dell’incontro con l'orsa dei due giovani (che siano cacciatori è inifluente dato che erano impegnati in una semplice escursione ed erano ovviamente disarmati).
"Lungo il sentiero Mandrel - che porta a malga Avalina nel comune di Roncone - sono stati recuperati alcuni campioni organici per identificare geneticamente il soggetto - si legge sul sito della Provincia di Trento - : un'informazione che potrà consentire di conoscere la storia dell'esemplare e il territorio da esso frequentato, ciò grazie alla banca dati del Servizio faunistico della Provincia derivante dal monitoraggio genetico della popolazione ursina. Stando alla dinamica dell'incontro ravvicinato, per classificare tale esemplare come problematico secondo il Pacobace (Piano d'azione interregionale per la conservazione dell'orso bruno sulle Alpi centro-orientali) occorrerà quindi completare gli accertamenti".
"A seguito di queste verifiche di identificazione potranno seguire i provvedimenti conseguenti, tra i quali anche quello di abbattimento dell’ esemplare" precisa la nota. Nel frattempo il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha avuto un colloquio con il ragazzo rimasto contuso per accertarsi delle sue condizioni.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.