Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta


martedì 1 agosto 2023
    
 
La Provincia di Trento fa sapere che in merito all'aggressione dell'orsa a Roncone, si procederà ora con l'identificazione dell'esemplare grazie al recupero di reperti per le analisi genetiche.

La nota informa che durante tutta la mattinata sono proseguite le attività del Corpo forestale trentino sul luogo dell’incontro con l'orsa dei due giovani (che siano cacciatori è inifluente dato che erano impegnati in una semplice escursione ed erano ovviamente disarmati).
 
"Lungo il sentiero Mandrel - che porta a malga Avalina nel comune di Roncone - sono stati recuperati alcuni campioni organici per identificare geneticamente il soggetto - si legge sul sito della Provincia di Trento - : un'informazione che potrà consentire di conoscere la storia dell'esemplare e il territorio da esso frequentato, ciò grazie alla banca dati del Servizio faunistico della Provincia derivante dal monitoraggio genetico della popolazione ursina. Stando alla dinamica dell'incontro ravvicinato, per classificare tale esemplare come problematico secondo il Pacobace (Piano d'azione interregionale per la conservazione dell'orso bruno sulle Alpi centro-orientali) occorrerà quindi completare gli accertamenti".
 
"A seguito di queste verifiche di identificazione potranno seguire i provvedimenti conseguenti, tra i quali anche quello di abbattimento dell’ esemplare" precisa la nota. Nel frattempo il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha avuto un colloquio con il ragazzo rimasto contuso per accertarsi delle sue condizioni.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta

Erano due cacciatori, ininfluente un caxx0: se per il runner morto mi spiace, a questi due gli sta solo bene che si siano ritrovati per una volta dall'altra parte e abbiano provato quello che la gente come loro fa provare agli animali per il proprio divertimento. Troppo magnanima fu l'orsa.

da Val 04/08/2023 23.58

Re:L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta

A.le scusa ma non è che la coppia era stata avvertita, hai letto male. L'articolo dice che la coppia ha avvertito la presenza degli animali. Il termine ha un significato completamente diverso.

da Lucia 02/08/2023 10.51

Re:L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta

Caro Sergio.... non hai capito un caxxo. Conte e Costa so amici tuoi... non miei. Siamo in un paese libero... certo. Perché non vai a togliere un vespaio a mani nude ?? Siamo un paese libero... e tu sei bello forte !! Vai... vai... poi magari capirai che intendo dire.

da A.le 02/08/2023 10.24

Re:L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta

Quando si incomincerà a parlare chiaro, e verrà detto che per contenere il rischio di danno da interferenze sarà necessario organizzare la separazione fisica degli attori, va bene anche in termini temporali (ma sarà difficile farlo capire agli orsi), oppure in termini territoriali (e qui sarà difficile trovare d’accordo le persone), limitando il movimento delle persone ed anche degli orsi con segregazione delle aree a disposizione degli uni e degli altri, è segno che ci stiamo avvicinando alla soluzione del problema. Tenendo comunque presente che il rischio “zero” non esiste. E’ quello che viene fatto negli zoo. Solo che qui è un po’ più grande … Oppure, ad un livello di rischio da valutare, spray antiorso e arma di calibro adeguato, per difesa. Come si usa nei paesi dove l’incontro con l’orso è probabile anche senza andare a cercarlo.

da Andrea, operatore faunistico. 02/08/2023 9.19

Re:L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta

Basta si con la minchiate! La reintroduzione dei grandi carnivori e' una minchiata colossale. Quei pochi orsi che c' erano, sia in Trentino che in Abruzzo, bastavano ed avanzano. La convivenza non c'e' MAI stata, motivo per cui altri carnivori come i leoni si sono estinti milleni fa e gia' ai tempi dei romani li importavano! Figuriamoci se ci puo' essere convivenza oggi che l' antropizzazione si e' allargata a dismisura. Tutti i progetti relativi a questo sono FOLLIA, guidati da imbonitori che stanno li solo per ciucciare soldi. A cominciare da quelli alla UE per poi finire ai faccendieri locali. Chi blatera per la protezione e proliferazione di questi animali e' semplicemente un beota ignorante che fa gli interessi degli imbonitori. Un rigogliosa biodiversita' NON richiede la presenza dei grandi carnivori. Se ne puo' fare benissimo a meno e chi proprio livuole se li tenesse a casa SUA, nel senso letterale.

da Flagg 02/08/2023 4.40

Re:L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta

Miiiiinchiaaaa.....Ora un'altra storia infinita per un'altra orsa.. E anche basta però. Ora di nuovo ricorsi, sospensive del Tar, decreti inutili, minacce a Fugatti, manifestazioni animaliste, deficienti che si incateneranno al Casteller, mille articoli sui giornali con le foto di splendidi orsacchiotti giocherelloni. Ma facciamola finita. Tutte ste cazzate non hanno nulla a che vedere con la caccia. Fategliela sbrigare a Ispra, al Corpo Forestale e a tutti coloro che hanno mangiato col progetto Life Ursus. E che cavolo... Paese di idioti che siamo.

da Hunter74 02/08/2023 2.00

Re:L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta

caro Ale uno va dove gli pare , è un paese libero il nostro... specialmente ora con la Meloni mentre il tuo amico assassino Conte aveva imposto il regime come volete voi con gli orsi! presto invece verranno gestiti con la carabina alla faccia degli idioti del tuo stampo!

da Sergio 01/08/2023 22.32

Re:L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta

Estratto dall'articolo di Big Hunter che così riporta la notizia e sulla quale espressione avevo già manifestato dubbi ( vattelo a rileggere se vuoi ): La coppia è stata AVVERTITA della presenza dell'animale e ha cercato di allontanarsi, ma l'orsa li ha inseguiti. Uno dei giovani è riuscito a scappare lungo il sentiero, mentre l'altro si è arrampicato su un albero.... ecc ecc. Tu che dici agli altri di leggere bene...che capisci ? Io ho capito che qualcuno li ha " avvertiti"... e loro non hanno dato ascolto !! Poi fai tu !!

da A.le 01/08/2023 21.51

Re:L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta

A.le ma impari a leggere " La coppia avvertita della presenza dell'animale ha cercato di allontanarsi" .. avvertita da chi? Provi a leggere " La coppia avvertita la presenza dell'animale ha cercato di allontanarsi" Ma per favore ,,multe ,coglioni geni ..Si rigurdi allo specchio? Tutti i miei parenti materni vivono li ,zona orsi Si sentono tanti discorsi : boicottiamo il trentino ! Non serve ,molti non ci vanno per paura..

da Vito Canevese 01/08/2023 21.07

Re:L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta

Scusate.... ma se vi dicono di non andare in una determinata zona perché c'è una "madre" orsa in giro che porta a spasso il suo piccolo.... e voi ci andate lo stesso... ditemi : chi è il @oglione? L'orsa ( che difende il suo piccolo ) o voi che pensate di essere dei padreterni in terra ?? Vito... sii bravo!

da A.le 01/08/2023 20.04

Re:L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta

Ale guarda che ormai gli orsi, anche se numericamente solo per ora sono concentrati in Trentino, ormai si muovono liberamente anche nei boschi confinanti del Veneto e della Lombardia. A questo punto, secondo il tuo pensiero, tutte queste montagne non possono piu' essere frequentate. Guarda che è meglio qualche orso in meno per una maggiore sicurezza di chi le montagne vuol continuare a frequentarle

da Red 01/08/2023 19.31

Re:L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta

Quindi per A.le le semplici escursioni sono vietate? In trentino secondo lui si puo' solo frequentare i bar . E la seconda volta che da dei Co@lioni ...... La multa per quale infrazione ? ?Lo pregherei di gurdarsi allo specchio!?..

da Vito Canevese 01/08/2023 18.50

Re:L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta

Aveva un cucciolo dietro.... non ve lo dimenticate !! Per colpa di due co@lioni che erano pure stati avvisati della presenza dell'orsa.... alla fine chi ci rimette è... l'orsa !! Interpretazione geniale dei fatti !! Allora comminate anche una bella multa a quei due GENI...

da A.le 01/08/2023 18.15

Re:L'orsa che ha aggredito in Trentino sarà identificata e forse abbattuta

Per caso e' anche questo un orso sloveno?

da Flagg 01/08/2023 17.58