Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Trento, identificata l'orsa che ha aggredito. Sarà monitorata


giovedì 3 agosto 2023
    
orso bruno
 
"Le analisi genetiche eseguite dai laboratori della Fondazione Edmund Mach hanno consentito di stabilire l’identità dell’orsa accompagnata da un piccolo che, all’alba di domenica, ha inseguito due escursionisti nei boschi di Roncone". Lo rende noto la Provincia di Trento in un comunicato. 

"Si tratta di F36, esemplare di 6 anni il cui codice identificativo compare nei monitoraggi del Corpo forestale trentino. Finora l'esemplare non aveva assunto comportamenti classificabili come problematici. Constatata la reazione assunta dall’animale in occasione dell’incontro ravvicinato, configurabile come un attacco, il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha stabilito la cattura per il radiocollaraggio" si legge nella nota.

"Alla luce degli ulteriori accertamenti previsti - chiude il comunicato - , potranno seguire i provvedimenti conseguenti, tra i quali anche quello di abbattimento. Intanto, proseguono le operazioni volte alla cattura dell’esemplare MJ5, che lo scorso marzo aveva aggredito una persona in Val di Rabbi: un’attività resa complessa dalla natura dell’animale che compie lunghi spostamenti in breve tempo".
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Trento, identificata l'orsa che ha aggredito. Sarà monitorata

gli orsi e lupi vanno gestiti e gli animalisti arrestati .

da Rina 06/08/2023 17.27

Re:Trento, identificata l'orsa che ha aggredito. Sarà monitorata

Ecco il commento del demens venatorius, tale hunter74, che è tutto bello finchè a far le spese della sua demenza sono gli animali, ma appena le parti si invertono e tali dementi si ritrovano dall'altra parte, ecco che non gli va più tanto bene.

da Val 04/08/2023 23.49

Re:Trento, identificata l'orsa che ha aggredito. Sarà monitorata

Ecco il commento di un animalista che evidenzia in straripante forma tutta la sua stupidità e cretinagine. Bravo VAL

da Hunter74 04/08/2023 18.13

Re:Trento, identificata l'orsa che ha aggredito. Sarà monitorata

I due cacciatori hanno solo provato sulla loro pelle quello che gli animali provano quando vengono cacciati (detto che l'orsa non stava cacciando), e sono stati fortunati visto che l'orsa, a differenza dei cacciatori che se non ammazzano non godono, è stata pietosa e non è andata fino in fondo.

da Val 04/08/2023 10.10

Re:Trento, identificata l'orsa che ha aggredito. Sarà monitorata

Continuiamo a seguire la telenovela degli orsi trentini. E visto che la redazione ci allieta con articoli riguardanti questa situazione, tra le innumerevoli cazzate sentite, lette e rilette, continuo ad aggiungere anche le mie di cazzate. Dunque, tanto per essere realisti, nel comportamento di quest'ultima orsa identificata per F36, io, da cacciatore e osservatore del mondo animale, non trovo nulla di anomalo e/o problematico. E' un animale, un grosso carnivoro che alla presenza dell'uomo incontrato nel bosco, ha mostrato i muscoli per difendere la prole. Non mi pare che ci sia nulla di anomalo in tutto ciò. L'avrebbe fatto qualsiasi altro animale sentendosi minacciato. Solo che una cosa è se lo fa una cornacchia e altra cosa è se lo fa un'orsa. Il problema sta a monte. Ed è sempre lo stesso. E' accettabile aver reintrodotto queste fiere in zone ampiamente antropizzate come il Trentino? Ed è tollerabile che il numero di questi animali non possa essere contenuto mediante abbattimenti, vista la prolificità e la loro concentrazione in aree fortemente antropizzate? Allora: se gli orsi che hanno ingolfato le testate giornalistiche negli ultimi mesi, debbano essere abbattuti per il loro comportamento aggressivo che fa parte della loro natura, non sono affatto d'accordo. Se invece si stabilisce un numero di esemplari da abbattere per contenerne il numero e ridurre al massimo i rischi per l'incolumità pubblica, allora ben vengano gli abbattimenti. A prescindere se un orso ha attaccato un uomo o meno, poichè potenzialmente ogni orso potrebbe farlo. Qua c'è poco da essere animalisti, cacciatori, vittime di aggressione o quant'altro. I problemi sorgono e vanno risolti e...ahimè...a mali estremi, estremi rimedi.

da Hunter74 04/08/2023 1.51

Re:Trento, identificata l'orsa che ha aggredito. Sarà monitorata

Ma questi orsi e lupi in un area geografica vocata per il turismo sono proprio necessari o utili ? Non si tratta forse di quell'animalismo radicale da salotto sostenuto da personaggi che non sanno il danno che fanno con il loro incomprensibile atteggiamento ? Sono i Trentini che devono decidere se vogliono gli orsi e i lupi e non altri !!!

da bretone 03/08/2023 18.36

Re:Trento, identificata l'orsa che ha aggredito. Sarà monitorata

Mamma mia quanti soldi si stanno pappando dietro l'affaruccio life Ursus....

da MarcoC 03/08/2023 13.36

Re:Trento, identificata l'orsa che ha aggredito. Sarà monitorata

Nei fatti...tanti soldini sprecati,per un animale..caso mai, gli animalisti li devono monitorare, a spese loro e la pubblica amministrazione vigilare se questi lo fanno.....

da Mario 03/08/2023 12.40