Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

"Pichetto Fratin dimostri sensibilità per le sorti della pastorizia"


venerdì 4 agosto 2023
    
 
"La stessa sensibilità la dimostri anche verso le migliaia di allevatori che ogni giorno non si mettono in mostra attraverso i mezzi di comunicazione, ma piangono in silenzio nella solitudine perché  dimenticati da tutti". Così La Presidente del Comitato Pastori d’Italia, Mirella Pastorelli, si rivolge al Ministro Mase Gilberto Pichetto Fratin riferendosi alla sensibilità dimostrata dallo stesso a seguito delle parole dell'attivista per il clima Giorgia Vasaperna, la quale ha dichiarato di essere affetta da eco ansia.

La pastorelli ricorda le tante difficoltà vissute dai pastori, "un anello importante dell’ economia - scrive - che lotta contro il caro vita, la mancanza dell’acqua, (perché gli invasi  promessi, non sono stati eseguiti) i problemi del clima ed infine la presenza del lupo, animale nocivo dove si pratica la pastorizia".

"Il Suo Ministero - aggiunge -  non si è preoccupato minimamente di tali problemi ed ha esteso un piano lupo firmato di suo pugno, dove ancora una volta il Ministero è schierato dalla parte delle lobby, dalla parte di chi continua a sprecare soldi della comunità europea per progetti che non portano risultati ed in modo particolare  viene tutelato il lupo a 360 gradi . Un piano lupo attraverso il quale il Ministero pensa di tappare la bocca agli allevatori con gli indennizzi , non è questo che chiedono, chiedono  la soluzione del problema predazione, non spreco di soldi pubblici".
 
"Ministro  - chiude - ancora crede di risolvere il problema con reti e cani da guardiania e la convivenza tra bestiame e lupo? Credo che debba venire in Maremma per rendersi conto della cruda realtà in cui vivono gli allevatori . Il piano lupo 2023 se non verrà modificato secondo le richieste e le esigenze degli allevatori, se Lei è così sensibile come ha voluto dimostrare, tante lacrime dovrà versare con gli allevatori perché saranno costretti a chiudere le aziende  decretando così la fine di un settore che è stato sempre il fiore all’occhiello dell’Italia.”


Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:"Pichetto Fratin dimostri sensibilità per le sorti della pastorizia"

Pichetto è un debole incosciente ! per i voti venderebbe la madre. le lacrime da idiota se le poteva risparmiare come quella cretina con l'ecoansia che vada in un ospedale a visitare chi sta VERAMENTE MALE ma quello che mi fa piu incaxxare sono i telegiornali che danno spazio a ste boiate dell'ambiente!! IL CLIMA E' CAMBIANTO AMEN! basta caxxate! l'Uomo non puo fare niente solo prepararsi e difendersi dagli ambientalisti cretini !!

da cold 06/08/2023 20.03

Re:"Pichetto Fratin dimostri sensibilità per le sorti della pastorizia"

Avra' imparato a piangere dalla Fornero.. Dopo dodici anni ancora fanno notizia e la professoressa e' sempre ospitata da qualche parte. Sinceramente da un ministro di dx minaspettavo qualcosa di piu' pratico in quanto a decisioni per irsi ,lupi e cinghiali .. Putroppo non conosco il suo pensiero ma deve convivere con brambille ,urso,ed altri ..

da Vito Canevese 05/08/2023 18.42

Re:"Pichetto Fratin dimostri sensibilità per le sorti della pastorizia"

Lacrime di Giuda in televisione poi pensano solo allo stipendio dopo se la ridono

da Pino 05/08/2023 9.04

Re:"Pichetto Fratin dimostri sensibilità per le sorti della pastorizia"

lo scopo principale degli animalisti credo proprio sia far chiudere tutti gli allevatori così smetteranno di sfruttare il bestiame da pascolo e i predatori saranno liberi di scorrazzare in lungo e in largo senza essere infastiditi da nessun recinto e nessun cane.

da fausto 04/08/2023 21.39

Re:"Pichetto Fratin dimostri sensibilità per le sorti della pastorizia"

Certo è, che oltre alle lacrime versate in tv, questo Ministero mi sa stia facendo acqua un pò da tutte le parti. Bisogna che il governo valuti.

da Hunter74 04/08/2023 18.18

Re:"Pichetto Fratin dimostri sensibilità per le sorti della pastorizia"

Pensano che essere lupisti porti loro voti. Dimostrategli il contrario.

da Peppe 04/08/2023 16.45

Re:"Pichetto Fratin dimostri sensibilità per le sorti della pastorizia"

Ovviamente,anch'io sono preoccupato per il cambiamento climatico....l'inverno da oltre 20 anni è ''mite'' ma che un ministro non giovane, cioè, con esperienza nel corso della sua vita ''si emozioni..cosi, (un altro monistro in tv ha pianto......ma ha fatto piangere altre persone veramente.) Quindi mimistro si dia da fare e dia ascolto a chi come gli allevatori creano economia e non solo, invece delle emotività animalare.

da Mario 04/08/2023 12.20