Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

PSA: Ispra sperimenta nuovi metodi di cattura del cinghiale


venerdì 11 agosto 2023
    
 
ISPRA in una nota fa sapere di essere al lavoro per sperimentare sistemi di cattura dei cinghiali più efficaci per contribuire a contrastare la peste suina africana.

"La conferma del primo caso di peste suina africana in Lombardia, in aggiunta alla recente comparsa del virus in Calabria e Campania, sono segnali preoccupanti che richiamano alla necessità di rendere sempre più efficaci le azioni di contrasto alla diffusione della malattia" si legge nel comunicato.

Con l’ultima sessione di trappolamento, tenutasi lo scorso 8 agosto presso il Parco Naturale del Bosco della Partecipanza e delle Grange Vercellesi, si è conclusa positivamente la prima fase operativa del progetto sperimentale SuINNOVA - Peste Suina Africana – studio di tecnologie innovative in campo per l’eradicazione della malattia, per la parte relativa alla definizione dei protocolli di cattura dei cinghiali più idonei a contribuire al contrasto della malattia nei diversi contesti ambientali interessati.

Il progetto, coordinato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e realizzato in collaborazione con l’ISPRA e l’Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese, prevede la sperimentazione di una trappola innovativa denominata “PIG BRIG” e la successiva comparazione, in termini di efficienza e praticità di utilizzo, con le metodologie di cattura attualmente in uso.

Scopo del progetto è quello di valutare la capacità di cattura della PIG BRIG, la maneggevolezza e la versatilità rispetto alle condizioni locali, la possibilità di garantire le indispensabili condizioni di biosicurezza, il personale necessario, i costi di impiego. Le conoscenze pratiche acquisite nel corso del progetto verranno sintetizzate in un manuale corredato da percorsi formativi per il personale coinvolto in attività di cattura.

Negli scorsi mesi il personale di ISPRA ha testato, presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, la funzionalità delle PIG BRIG nel corso di un’attività dimostrativa svolta alla presenza degli ideatori della trappola. Gli esiti del test sono stati entusiasmanti, dimostrando la grande praticità e flessibilità di utilizzo di queste trappole, già brevettate negli Stati Uniti, in Australia e in Canada. 

La trappola PIGBRIG è costituita da una rete di nylon a maglia quadrata, di forma circolare, sostenuta da alberi e/o paletti e parzialmente ancorata al terreno tramite picchetti. Questa tipologia di trappola è stata ideata appositamente per ottimizzare le catture di cinghiale in qualunque situazione ambientale (dalle aree boschive, anche montuose, alle zone paludose e/o planiziali agricole). La trappola, infatti, oltre a permettere catture multiple, offrendo la possibilità di rimuovere anche interi branchi in una sola cattura, è facilmente trasportabile e con soli 2 operatori può essere allestita in qualunque contesto.

La ripresa delle attività sperimentali di trappolamento è prevista per il prossimo settembre.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:PSA: Ispra sperimenta nuovi metodi di cattura del cinghiale

Si potrebbe tornare ai metodi antichi, usati però per catturare gli uccelli. Si usava dire:" mettere il sale sulla coda". Chissà se qualcuno ci ha già pensato. Forse non muove abbastanza denaro...

da Andrea, operatore faunistico. 14/08/2023 21.50

Re:PSA: Ispra sperimenta nuovi metodi di cattura del cinghiale

ispra esperimenta le sue cagate soldi

da lipu 14/08/2023 12.36

Re:PSA: Ispra sperimenta nuovi metodi di cattura del cinghiale

Carta bianca e cartucce ai cacciatori!! Problema PSA risolta! Ma qui in Italia tutte chiacchiere .vino e pesce fritto! Magnate magnate!!!

da ZORRO 13/08/2023 12.23

Re:PSA: Ispra sperimenta nuovi metodi di cattura del cinghiale

ALTRO CHE TRAPPOLE.QUESTE SO COME LE MASCHERINE ANTICOVID-- MAGNA TU CHE MAGNO ANCHIO---E IO PAGO FANNULLONI

da SCIENZIATI DA SEI POLITICO 13/08/2023 10.05

Re:PSA: Ispra sperimenta nuovi metodi di cattura del cinghiale

Per le zone scoscese, la soluzione migliore è quella proposta da A.le.

da Jessica 12/08/2023 8.39

Re:PSA: Ispra sperimenta nuovi metodi di cattura del cinghiale

Il paese dei gattopardi! Quando avranno messo a punto la cattura non ce ne sara' piu' bisogno! Non ci sara' bisogno o perche' la peste si sara' allargata in maniera ingestibile (li volgio vedere a catturare centinaia di migliaia di chighiali infetti!) oppure perche' la peste sara' passata. Hanno dimeticato di verificare che nonostante negli Stati Uniti abbiano queste trappole, non servono a nulla per arrestare la popolazione di cinghiali sempre in aumento. Efficaci come le battute in grande stile NON c'e' nulla. Senza perdere tempo!! Se ne facciano una ragione invece di riempirsi la bocca con paroloni tipo condizioni di biosicurezza ed altre cazzatone del genere. sicurezza ecolgica Chi vivra', vedra'....

da Flagg 12/08/2023 0.22

Re:PSA: Ispra sperimenta nuovi metodi di cattura del cinghiale

Ho dato un occhiata ad un video in rete che illustra il funzionamento della trappola. Come la mettiamo con i terreni scoscesi, ovvero tutte le zone montuose della penisola?

da Solengo 11/08/2023 15.51

Re:PSA: Ispra sperimenta nuovi metodi di cattura del cinghiale

ISPRA preoccupatevi dell' ambiente che alla fauna selvatica ci pensa INFS !!! La pacchia è finita !!

da Jessica 11/08/2023 14.28

Re:PSA: Ispra sperimenta nuovi metodi di cattura del cinghiale

Bravo MarioP. Forse vaccinare gli animali in allevamento sarà più facile salvare il salvabile. Perchè se aspettiamo trappole, formazione operatori, e trovate fantascientifiche alla steeven spielberg messe in atto da Ispra, la PSA colpirà pure i porcellini d'india.

da Hunter74 11/08/2023 13.35

Re:PSA: Ispra sperimenta nuovi metodi di cattura del cinghiale

In Vietnam, che di maiali se ne intendono, hanno approvato il vaccino contro la PSA e lo stanno usando e vendendo. Forse facciamo prima a prenderlo in considerazione.

da MarioP 11/08/2023 12.27

Re:PSA: Ispra sperimenta nuovi metodi di cattura del cinghiale

Avete mai pensato al.... piombo ?? All'estero funziona (e pure bene !)...

da A.le 11/08/2023 12.09