Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In aumento le aree percorse dagli incendi


venerdì 25 agosto 2023
    
 
 
Ispra comunica che è in aumento l’estensione delle aree percorse da grandi incendi boschivi in Italia nel 2023. Si tratta di circa 64000 ettari, di cui più di 10000 di ecosistemi forestali.

Le foreste coinvolte risultano in gran parte macchia mediterranea e leccete (63%) e superfici ricoperte da boschi e rimboschimenti di conifere (20%).

L’ 89% delle aree bruciate fino ad oggi sono in Sicilia (72%) e Calabria (17%).  Le province con la maggiore superficie interessata da incendi sono: Palermo (oltre 15800 ha, di cui il 20% foreste), Reggio Calabria (più di 8500 ha, il 17% di foreste), Messina (oltre 5300 ha, il 19% di foreste), e Siracusa (oltre 4300 ha, il 23% di foreste).

In crescita anche il numero di aree naturali protette con ecosistemi forestali percorsi da incendio. Le aree protette maggiormente colpite sono in provincia di Palermo (7), Caltanissetta (7), Siracusa (3) ed in provincia di Agrigento (3).  È stato registrato un evento rilevante in Liguria vicino al confine con la Francia.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:In aumento le aree percorse dagli incendi

Purtroppo, quella degli incendi boschivi, è una piaga che affligge i nostri territori da anni e anni. Soprattutto al sud. Sicuramente, appiccare il fuoco ad aree boschive e comunque a siti naturalistici di inestimabile valore, è un gesto ignobile che non può e non deve tollerare sconti di pena per chi viene sorpreso sul fatto. Cosa che non accade. Inoltre, mi preme evidenziare che, le aree maggiormente interessate dai roghi di questo 2023 in Sicilia, hanno devastato aree protette (vedi parchi e riserve naturali); aree affidate a rinomate associazioni ambientaliste che percepiscono soldoni per garantirne la loro gestione e tutela. Pertanto, vero è che risulta difficile poter effettuare un'attenta vigilanza di dette aree per la loro (ahimè) ampia estensione. Ma ciò non esula da dalle proprie responsabilità le succitate associazioni ambientaliste, che non sono in grado di gestire e tutelare le aree a loro assegnate e per cui vengono sovvenzionate. Fatela qualche riflessione. E traetene le conclusioni.

da Hunter74 26/08/2023 10.49

Re:In aumento le aree percorse dagli incendi

ISPRA siamo tutti in attesa di un tuo PARERE NON VINCOLANTE in merito

da Jessica 26/08/2023 9.56

Re:In aumento le aree percorse dagli incendi

catturate questi delinquenti!e fateli pagare in galera! poi verificare chi cè dietro questa occulta regia!! non ci sono parole per classificare questa gente!!!!!!

da mario 25/08/2023 17.32

Re:In aumento le aree percorse dagli incendi

“Il settimanale francese “Le Bois” racconta che Napoleone I allorché aveva motivo di essere preoccupato per il dilagare degli incendi boschivi, non era alieno dal ricorrere ai mezzi più energici pur di ridurne il numero. Che egli non scherzasse in tale materia, lo dimostra la lettera da lui scritta nel 1808 al prefetto di un Dipartimento della Francia meridionale devastato innumerevoli volte dagli incendi boschivi. Eccone il testo: “Signor Prefetto, ho appreso che vari incendi hanno recentemente danneggiato i boschi del Dipartimento affidato alle cure della S. V. Poiché ciò deve assolutamente cessare, Ella mi userà la cortesia di fucilare sul posto le persone sospette d’aver dolosamente provocato gli incendi. Che se poi questi non cessassero, penserò io a darle un successore”. La cronaca tace sul numero delle persone fucilate ma dice chiaramente che da quel giorno il fuoco lasciò in pace i boschi della regione”.

da MarioP 25/08/2023 17.11

Re:In aumento le aree percorse dagli incendi

pompieri ispra dove sono

da virus 25/08/2023 12.49

Re:In aumento le aree percorse dagli incendi

Nessun incendio si sviluppa da solo, cè sempre la mano dell'uomo che per moltepliche ragioni, spesso per delinquere altre per ragioni personali e a volte economiche , decide di offendere la natura e mettere in crisi interi comparti. A questi ignobili personaggi non deve essere concessa indulgenza ma vanno penalizzati economicamente spogliandoli di ogni avere o vitalizi e chiusi in galera in celle con dei mussulmani che ne facciano il loro giocattolo. Forse cosi si andrebbe a una costante riduzione degli incendi.

da bretone 25/08/2023 11.49

Re:In aumento le aree percorse dagli incendi

Finché ai piromani colti in fragrante non verrà torto nemmeno un capello.... Caxxo !!! Cominciate a tagliarli una mano...

da A.le 25/08/2023 11.40

Re:In aumento le aree percorse dagli incendi

Ispra l'hai detto, nelle aree protette, dove non hanno accesso i cacciatori! Orsù, datevi da fare per catturare questi piromani! Cordialità.

da s.g. 25/08/2023 11.34