Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena


venerdì 1 settembre 2023
    
Orsi problematici Pnalm"Alle 23:00 circa di questa sera l’Orsa Amarena è stata colpita da una fucilata esplosa dal signor LA alla periferia di San Benedetto dei Marsi, fuori dal Parco e dall’Area Contigua. Sul posto sono prontamente intervenute le Guardie del Parco, in servizio di sorveglianza, vista l’area in cui Amarena era scesa coi suoi cuccioli. Sul posto è intervenuto il veterinario del Parco con la squadra di pronto intervento, che però ha potuto accertare solo la morte dell’orso vista la gravità della ferita". Lo ha annunciato ieri su facebook il Parco Nazionele d'Abruzzo, Lazio e Molise.

L’uomo è stato identificato dai Guardiaparco e poi sottoposto ai rilievi a cura dei Carabinieri della locale stazione, intervenuti a seguito della chiamata dei Guardiaparco. Intanto il personale del Parco si è attivato per individuare i due cuccioli dell’orsa per valutare il da farsi. Il Parco sostiene che questo episodio sia un fatto gravissimo che arreca un danno enorme alla popolazione di orsi marsicani, una sessantina di esemplari in tutto, dato che Amarena era una delle femmine più prolifiche del Parco. Secondo la direzione del Pnalm non ci sono motivazioni plausibili di fronte a questo atto. "Pur arrecando danni ad attività agricole e zootecniche, sempre e comunque indennizzati dal Parco anche fuori dai confini dell’Area Contigua, non aveva mai creato alcun tipo di problema all’uomo" scrive.
 
Di parere diverso l'esperto Paolo Forconi, che da anni denuncia le inadempienze del Parco sul fronte della protezione degli orsi. "Questo - scrive - è il modello abruzzese...fatto di incompetenti e bracconieri. È da più di un mese (e anche da 8 anni) che scrivo della scarsità di cibo in natura in alcuni periodi e della necessità di portare frutta nel bosco per gli orsi. Ma gli incompetenti delle Istituzioni fanno finta di niente...  Amarena, così come altri orsi marsicani, stava predando galline, conigli, pecore e capre, oltre a mangiare rifiuti. Poi c'è chi si fa giustizia da solo, il bracconiere...".
 
 
 

Leggi tutte le news

53 commenti finora...

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Quest'orso aveva divelto una recinzione e stava uccidendo le galline di questo brav'uomo ,legittima difesa legittimo aver avuto paura legittimo difendere i propri beni, anzi quest'uomo andrebbe risarcito per il male prima e dopo per colpa di questi malati di mente di animalisti, minacce continue spero che le forze dell'ordine indaghino fino in fondo che razza di mgfrdrde sono questi ambientalistanimalisti de sta m

da Faust 04/09/2023 18.18

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Solidarieta' all'uomo che ha dovuto difendersi da questa bestiaccia.

da Faust 04/09/2023 18.06

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

sta amarena ha rotto il cxxo!!!!! Pensiamo prima agli esseri umani e poi agli animali da fare al forno!

da Il mondo gira al contrario! 04/09/2023 13.47

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Amarena è stata uccisa perché rubava aggrediva era violenta ma umano e animale sono creature del creatore e l’umano per tornaconto ha fatte leggi a proprio uso e consumo. Fosse per me applicherei lo stesso metodo anche per gli umani che si comportano come Amarena.

da Paolo 04/09/2023 13.27

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Infatti sono dei poveri disadattati. Che non sanno discernere tra vita umana e animale. Che facciano pure. Ma che non rompano le balle agli altri.

da Hunter74 04/09/2023 13.05

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Ma annatafffarindoculy a cui è l'orsa amarena! Quel pover'uomo sta ricevendo minacce di morte ma ci rendiamo conto che ce gente che vuole più bene a queste bestiacce che agli esseri umani?

da W l'uomo ,gli animali alla griglia 04/09/2023 8.23

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Aurelio...se rifersci al mio scritto .....ricordati che sei cenere e cenere diventerai,( come qualsiasi essere vivente, non sei il migliore) parole di Dio Onnipotente colui che creò Prima l'uomo e la donna e poi gli altri.

da Mario 04/09/2023 8.15

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Orso e cane giocano sulla neve in Abruzzo: il video è subito virale. Figlio di amarena-- Gli ha insegnato ad essere aggressivo VERO??????

da g. 04/09/2023 3.50

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Ma cosa vuol dire che fino a questo momento, l'orsa non aveva mai mostrato aggressività verso l'uomo? Evidentemente, finora, non ne aveva ancora avuto il motivo che però, continuando a frequentare i centri abitati, prima o poi avrebbe senz'altro trovato. Non stiamo parlando di un micio. Bensì di un orso. Un animale selvatico, di grossa mole, carnivoro e potenzialmente assai pericoloso. Alla prima occasione, che l'animale avesse letto il gesto di una persona come una minaccia, avrebbe mostrato tutta la sua aggressività, la sua forza e la sua ferocia. Ma ci si rende conto di ciò che si scrive? Oppure qualcuno scrive solo per aver visto troppi episodi di MASHA e ORSO? Quante abbiamo letto di gente uccisa dal leone cresciuto col biberon e allevato in salotto? Quante volte abbiamo letto di grossi cani, che da tenerissimi cuccioli sono diventati i carnefici dei loro proprietari? Purtroppo, sono animali e data a volte la loro mole e la loro forza, improvvisamente diventano pericolosi. E qui stiamo ancora a sproloquiare su amarena, ciliegia o lampone? Signori. Siamo seri. Si tratta di un orso, non di un criceto. Sicuramente gli scemi sono scemi e tali rimarranno, tant'è che è inutile discuterci. Ma pure da parte di chi si definisce cacciatore, sentire certe idiozie, mi scoraggia. Parecchio. Dispiace anche a me che un animale come un orso, talvolta troppo umanizzato da favole, racconti, cartoni e peluches, sia stato abbattuto. Ma qui non c'entra nè la caccia, nè l'essere cacciatore. La paura può innescare reazioni anche errate e spropositate. Ma da qui a definire criminale un povero cristiano che si è trovato con sta bestia davanti casa, ce ne passa. Forse io, avrei fatto lo stesso.

da Hunter74 04/09/2023 1.33

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Solidarietà all'uomo che ha difeso la sua propieta',vanno denunciati tutti quei gfprfocioni che lo minacciano

da W gli esseri umani gli animali allo spiedo 04/09/2023 0.58

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Io sto con.l'esperto...e no con qui quattro scemi da tastiera animalari che stressano una persona che ha semplicemente difeso le sue 'cose'' e la sua l'incolumità, poi la stupidità può dire anche poteva battere le mani, suonare i campanelli,o sparare in aria, chiamare i....(quanto tempo può passare x queste cazzate, è un animale non una persona)

da Mario 03/09/2023 22.59

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

l'unico pericolo per i cuccioli sono i lupi che possono sbranarli oppure un maschio di orso che se li magna , non va sprecato nulla tranquilli. troppi orsi e lupi. pulizia !

da Roby 03/09/2023 18.38

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

I veri responsabili della morte di questa orsa e la probabile morte dei cuccioli è da imputare a chi gestisce il parco perchè immettere animali in aree dove non vi sono le condizioni per sopravvivere è da deficienti ! La povera orsa cercava da mangiare per lei e i suoi cuccioli e si era spostata in paese a nutrirsi di rifiuti e animali das cortile, perchè affamata in un parco che non ne permette la sopravvivenza e i gestori del parco nella loro infinita ignoranza insistono su di una strada senz'altro sbagliata. Gli animali devono stare al loro posto in un luogo che gli consenta di vivere secondo natura e non imprigionati in un parco a morire di stenti e in conflitto con l'uomo.

da bretone 03/09/2023 18.24

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Il"cacciatore" che scrive sotto dall'alto della tua esperienza e della tua saggezza, vieni qui a pontificare con i tuoiindottrinamenti noi poveri ignoranti dal grilletto facile che roviniamo la categoria, dico solo una cosa: Sei veramente un cacciatore, come lo sono le monete di stagno.Non per il discorso dell'Orsa ma da come ti esprimi, fai capire benissimo da quale parte stai...burlone che non sei altro.. Per la cronaca segnaliamo che colui che ha ucciso l'Orsa, ha presentato denuncia perché ha ricevuto minacce di morte per se e per la sua famiglia...

da IO 03/09/2023 16.45

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

X avete rotto er cxxo|! 03/09/2023 10.09 non so so il tuo commento è rivolto a me e se lo fosse il testa di caxxo lo rimando al mittente. Nessuno o almeno io ho mai scritto che gli animali problematici devo girare liberi e indisturbati anzi l’esatto contrario vanno eliminati senza indugio ma non ho memoria che quest’orsa abbia mai causato problemi alla popolazione. Tu si ???? x sei pure cacciatore e non capisci una mazza!! 03/09/2023 9.58 lo sono e ne vado orgoglioso tranne che con gente di bassa lega come voi che inquina la categoria. Se la trovo nel pollaio e' legittimo avere paura e se non ho il fucile la inforco col forcone!!!!: Se invece fosse il tuo vicino di casa armato di fucile a rubarti nel pollaio useresti gli stessi metodi? X Vito Canevese 03/09/2023 10.57 anche per te vale la prima frase di quello di sopra, anche se il cacciatore lo hai messo tra virgolette. Che tu sia sconcertato a me poco importa perché conti per uno e ne vali ¼

da ilario 03/09/2023 15.04

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

leggere commenti come quelli del " cacciator " ilario sensini e' sconcertante! Ha ragione il generale del mondo al contrario.Uso il commento del "ministro " deludente " farneticazioni..

da Vito Canevese 03/09/2023 10.57

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Ancora non hanno recuperato i piccoli. Basterebbe un recuperatore esperto con un bassotto addestrato all’abbaio a fermo ed avrebbero il tempo di usare le reti. Ho visto recuperi impossibili fatti ad ore e chilometri di distanza da questi cani meravigliosi , invece ancora stanno usando gabbie ed esche.. Se le gabbie sono per adulti ed il chiusino finisce sul collo o schiena, addio cucciolo. Ma noi siamo cacciatori, ovvero il male assoluto.

da Tr06 03/09/2023 10.46

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Imbecilli teste di cxxo , ma dove sta scritto che un orso pericoloso possa girare per il paese! io ho paura! gli orsi mi fanno paura i lupi inutili pericolosi e puzzolenti mi fanno paura!! lontani dalle abitazioni ,saro' anche libero di avere paura oppure volete imporre quello che vi piace. pezzi di m!

da avete rotto er cxxo|! 03/09/2023 10.09

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Gli animali pericolosi vanno recintati , amarena o ciliegia se la trovo nel pollaio e' legittimo avere paura e se non ho il fucile la inforco col forcone!!!! ma avete rotto proprio il ccxxxo! ma dove si e' visto mai , non posso piu' fare una passeggiata tranquillo nel bosco perche infestato dai lupi e dagli orsi avete rotto il caxxxxxo!!! aminalisti de sta min nminncie

da sei pure cacciatore e non capisci una mazza!! 03/09/2023 9.58

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Da cacciatore mi vergogno e mi dissocio da quanti hanno inneggiato alla morte di questa orsa. Si è fatto un gran parlare di animali che attaccano l’uomo quando devono difendere i loro cuccioli Ebbene quest’orsa portava i suoi cuccioli in mezzo alla gente fiduciosa che l’umano non era poi un pericolo ma purtroppo come spesso accade l’uomo dimostra di essere più bestia di quello che l’umano definisce la bestia. Portando dietro i suoi cuccioli insegnava loro la convivenza e di certo anche loro avrebbero considerato l’umano come loro amico da non temere. L’orso Marsicano se pur aggressivo lo è molto meno di quello sloveno ma questa mamma orsa addirittura non lo era affatto e lo ha dimostrato nelle sue scorrerie tra le case dei paesi de essa visitati. Predava animali domestici ? Cosa altro doveva fare per sfamare la sua prole? Sfortuna per l’orsa che in quel frangente non ha incontrato una pattuglia di compassionevoli che gli han pagato la spesa come è accaduto più volte a mamme umane che rubavano nei supermercati per sfamare la loro prole sfuggendo alla giusta punizione ma una bestia armata di fucile che senza un valido motivo ha fatto fuoco uccidendola. Le giustificazioni accampate per questo vile gesto sono puerili “ho avuto paura pensavo fosse un ladro” e spari ad altezza uomo senza pensarci 2 volte? Cos’altro aggiungere se non l’augurio di una pena esemplare che sia da monito per questi gesti inconsulti e senza senso .

da ilario sensini 03/09/2023 2.11

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

bravo Aristide , hanno rotto con questi orsi e lupi! ci sono i bambini che non hanno le medicine e questi PAGLIACCI spendono soldi per cose inutili come orsi e lupi ! pagliacci !

da luciano 02/09/2023 13.44

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

una bestiaccia in meno sulla terra !!! inutile , dannosa e pericolosa. Ben fatto!

da Aristide 02/09/2023 9.58

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Priva di radiocollare, confidente, autrice di frequenti predazioni in luoghi di privati cittadini fuori dal parco. Debbo scrivere altro o questo era un finale scontato ? Invece di fare i video nel paese, tirategli spray al peperoncino per orsi. Doveva evitare l’uomo come è normale che sia. Se volete capire la differenza, provate ad avvicinarvi ad un cinghiale in natura e guardate quei pseudo maiali che girano nelle città..

da Tr06 02/09/2023 7.20

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Se un animale si allontana così tanto dauna zona protetta, probabilmente è perché non trova più cibo a sufficienza all'interno di essa. Forse chi gestisce il Parco nazionale di Abruzzo qualche responsabilità la ha in quello che è successo....

da Pasquino 1 02/09/2023 3.52

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Andrea ha ragione, l'Orsa gli aveva confidato personalmente che non era aggressiva e pericolosa,erano molto amici loro due... Ma roba da matti...

da IO 02/09/2023 1.59

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

E anche l'articolo è vergognoso...

da Andrea 01/09/2023 23.30

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Quanti commenti non dico cosa perché rischio querela ... L'orsa non era aggressiva non Era un pericolo ed era un esempio di convivenza Reale.

da Andrea 01/09/2023 23.15

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Gli animali debbono temere l'uomo , altrimenti prima o poi anzi tra non molto un orso un lupo mandera' al cimitero qualche persona .

da Santo 01/09/2023 19.44

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

A mio avviso, un animale non può essere imputabile. Un animale segue l'istinto, è opportunista, può rimanere tranquillo o diventare aggressivo, ma non lo si può di certo incriminate. Ma sicuramente, chi se lo vede spuntare davanti, magari dentro il giardino di casa, o davanti il parcheggio dell'auto o dentro il recinto delle pecore, ha tutti i diritti di farlo secco.

da Hunter74 01/09/2023 19.41

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Meno male che A.LE stavolta sei dalla parte dell'orsa. Imparate voi altri cacciatori e meditate...

da Orso 01/09/2023 19.36

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Per capire. Se un runner va per boschi,invade il territorio di un'orsa con cuccioli e viene da questa ucciso, la colpa è dell'uomo. Se un'orsa invade il territorio privato di un uomo e viene uccisa, indovinate di chi è la colpa? Poi, ad uso di chi è in malafede. "Cacciatore" è chi esercita l'attività venatoria secondo i modi,i tempi, le regole e le limitazioni previste dalla legge. Gli altri si chiamano in modo diverso.

da altero 01/09/2023 18.59

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Sei un uono con le palle.... sei forte.... hai un fucile in mano.... ma che ca@@o ti costa tirare la prima fucila per aria ??? Leggittima difesa ?? Se ha sparato con un cal.12 si sarà pure dovuto avvicinare all'orsa per sparargli meglio.... Ma di che state parlando ??? Nulla vi autorizza ad ammazzare un animale superprotetto se non è in pericolo l'incolumità altrui. Esistono video in cui la gente del paese gli stava tranquillamente a non meno di 10 metri... ed ora mi volete dire che una fucilata in aria non l'avrebbe spaventata ?? L'ente parco ha le sue colpe...ma pure sto Rambo di turno c'ha le sue !!

da A.le 01/09/2023 18.45

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Quando la stupidità e l'ignoranza di politici incapaci e animalisti integralisti vogliono immettere specie animali in luoghi dove non esistono le condizioni per vivere e svilupparsi, questo è quello che può accadere. Non meravigliamoci perchè succederà ancora , sull'arco alpino e e in tutte le altre parti dove orsi e lupi creano danni agli allevatori e al turismo.

da bretone 01/09/2023 18.07

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Gli orsi non possono scorazzare per il paese liberi e beati una persona che se lo trova sull'uscio di casa puo' anche aver paura e dargli una tortorata sul muso.

da Venetano 01/09/2023 18.01

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

legittima difesa e difesa della propieta' nessun orso nessun lupo puo avvicinarsi ad un uomo andrebbero indagati chi non ha vigilato su questo pericolo vagante, ma scherziamo???? mi trovo davanti un animalaccio simile e non debbo difendermi?' annate a ffffariaindaugulu! poi per carita' dico questo solo se lo ha fatto per legittima difesa , no ai bracconieri!

da anticomunista 01/09/2023 17.09

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

ha fatto bene ! ha avuto paura anzi lo stato dovra' risarcire dei danni causati a questo poveruomo per colpa di questi deficenti zozzi comunisti!

da anticomunista carnivoro 01/09/2023 17.03

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Orso sarai/sarete credibili quando metterete il vostro IBAN a disposizione per il rimborso dei danni causati dai vostri amici pelosetti!

da 308 01/09/2023 16.49

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Orso le tue sono le solite stupidaggini del solito animali prevenuto che non capisce un'acca. Perchè non provi per una volta a metterti nei panni di chi vive e lavora in campagna e in un attimo vede vanificati tutti i suoi sforzi, senza speranza di risarcimento alcuno. Si fa presto a dire "organizzarsi a proteggere i propri animali", bisogna provare a farlo e dopo, semmai, si può parlare.

da MarioP 01/09/2023 16.21

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Non ho parole, questo è il risultato di un accanimento totale contro gli animali selvatici istigando ad uccidere orsi e lupi anziché organizzarsi a proteggere i propri animali da allevamento cin strumenti vari ... Chissà che un giorno il mondo della caccia venga gestito solo dalle forze di polizia e dall'esercito...

da Orso 01/09/2023 16.12

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Da vecchio cacciatore non gioisco per un esemplare in meno di una sottospecie che conta 50 unità circa in Appennino. Il resto sono schermaglie da tastiera e da bar. I selvatici non sono sotto la guardiania costante di nessuno, per fortuna, aggiungo.

da Nello 01/09/2023 14.56

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Hanno risolto il caso in un battibaleno ??????…….se si trattava di un Cristiano ……..ciao………..l’ orso,nn deve stare in paese ,punto………bastava levarla dai piedi prima e sarebbe ancora viva……

da Lisandru 01/09/2023 14.39

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Non c'è dubbio che la responsabilità sia innanzitutto dell'Ente Parco che non intende vigilare sugli esemplari di Orso. Dai video circolati sui social e nei TG si è potuto constatare che l'orsa e i suoi due piccoli spesso erano soliti scorrazzare tranquillame fra le stradine di paese, come fossero un'attrazione turistica. Il punto è, come si è visto, che queste calli non erano prive di persone che circolavano. Il risarcimento per i danni è doverosissimo, ma il tema, che l'Ente Parco sembrerebbe nn cogliere, è anche quello della sicurezza pubblica. Gli animali sono i suoi e lui ne deve rispondere. Punto!!

da Fabio 01/09/2023 13.50

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Gli errori non si annullano, ma si sommano. Il fatto acclarato della mala gestione non può essere compensato da un abbattimento, a meno che questo sia avvenuto per difesa (se sì, ce lo faranno sapere). Altrimenti aumenta solo la quantità di cenere da spargere sulle teste che non hanno pensato a sufficienza.

da Andrea, operatore faunistico. 01/09/2023 13.13

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Amici, il mio pensiero va ai 5 operai morti sul lavoro!

da ANTOINE64 01/09/2023 13.12

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Anche questo fa parte del gioco. E' sempre facile parlare e sparlare da dietro una tastiera, comodamente seduto nel proprio divanetto. Evidentemente il sig. LA avrà avuto i suoi buoni motivi per arrivare ad aprire il fuoco sull'animale. Da quanto si legge, non credo che il sig. LA, abbia indossato la mimetica e sia andato a caccia dell'orsa, ma sembra sia successo il contrario. Ovvero che la bestia sia andata a trovarlo, sconfinando ben oltre l'area protetta, alla ricerca di prede facili quali possono essere gli animali domestici. Purtroppo, bello o brutto che possa essere il fatto compiuto, denota il fallimento della gestione grandi carnivori da parte dell'ente preposto. A mali estremi estremi rimedi.

da Hunter74 01/09/2023 12.55

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Intanto l'ineffabile Dagostino riporta la notizia sul suo patetico sito: "Impallinata da un cacciatore l'orsa Amarena". E te pareva!

da Wooden Legs 01/09/2023 12.31

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

ma che pena esemplare ??? ma dico ci sei o ci fai? ma sei mai stato davanti un orso??? cosa ne sai? ma cosa credi che un orso scappi sparando in aria? INCOMPETENTE , IMPREPARATO, MAL INFORMATO ! mi fa incazzare la gente che non sa nulla e sparla a vanvera!!

da Bear 01/09/2023 12.26

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

l'ignoranza non ha limiti, spero in una pena esemplare

da Paolo 01/09/2023 12.10

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Gli orsi nel parco non trovano niente da mangiare, questo è il problema, l'ente di gestione ne è evidentemente responsabile, sbagliando e perseverando nell'errore. Chi ha sparato verrà giustamente massacrato, diventando probabilmente l'alibi per ulteriori giustificazioni fasulle sulla diminuzione degli orsi marsicani, e si continuerà sulla stessa strada che fa scappare gli orsi fuori dalle zone protette.

da MarioP 01/09/2023 11.38

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

e si vede che per legittima difesa qualcuno ha dovuto

da meno un pericolo per gli esseri umani 01/09/2023 11.15

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Il sig la avrà difeso i suoi animali dalla predazione del orsa. come si fa neglaltri stati democratici. ?

da Pino 01/09/2023 11.08

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

Sono sicuro che si poteva evitare sta st@onzata. Bastava sparare per aria ed impaurirla. Ma noi abbiamo un fucile... siamo forti.... siamo uomini...

da A.le 01/09/2023 11.04

Re:PNALM: uccisa da una fucilata l'orsa Amarena

A fatto accaduto quanta gente si è mossa. Perbacco!!! Ma questa povera orsa manco ci doveva arrivare in quel posto e fuori da ogni zona protetta a lei dedicata. Monitorizzare tutti questi animali problematici!!

da s.g. 01/09/2023 10.33