Il numero di prelievi di cinghiali nei parchi della regione Basilicata è in netta crescita, secondo l'Assessore all'Ambiente, territorio ed energia, Cosimo Latronico. Questo aumento è stato evidenziato grazie al monitoraggio dei prelievi effettuati fino a luglio 2023. Latronico ha notato un aumento significativo dei prelievi di cinghiali, in particolare nei parchi del Pollino, del Vulture e di Gallipoli Cognato, utilizzando diverse tecniche come la girata, il selecontrollo da appostamento fisso e la cattura tramite gabbie.
Nel dettaglio, nell'ultimo trimestre del 2023 (maggio - giugno - luglio), sono stati prelevati 27 cinghiali nel Parco regionale del Vulture, 31 nel Parco regionale di Gallipoli Cognato e ben 407 nel Parco nazionale del Pollino, grazie anche all'impulso del Commissario nazionale per la peste suina africana e alla collaborazione con le Direzioni generali Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Salute e Politiche della Persona.
Complessivamente, tra giugno 2022 e luglio 2023, sono stati prelevati 1.871 cinghiali nei parchi sopra citati. L'Assessore Latronico ha sottolineato che continueranno a lavorare in collaborazione con gli uffici dei parchi e la Direzione Generale per intensificare le azioni volte a contenere la popolazione di cinghiali nella regione Basilicata, in conformità con le ordinanze commissariali e il cambiamento delle normative.