Si è svolta questo pomeriggio l’audizione della Commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’ di Regione Lombardia con il Commissario straordinario Professor Vincenzo Caputo in merito agli effetti della Peste Suina Africana (PSA) sul comparto agricolo lombardo.
In merito è intervenuto il presidente della Commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’ Floriano Massardi (Lega).
“Il livello di attenzione in Lombardia è altissimo e le strutture preposte sono al lavoro per monitorare costantemente la situazione. Con le audizioni di oggi sulle azioni regionali poste in essere e alla efficacia rispetto al permanere dell’emergenza della PSA possiamo confermare che la Lombardia è la Regione che meglio si sta muovendo per risolvere questo fenomeno”.
“Nella nostra Regione, specialmente nel Bresciano e nel Pavese, è presente circa il 50% della produzione suinicola dell’intero Paese e stiamo mettendo in campo tutte le misure necessarie per eradicare la PSA. Parallelamente stiamo lavorando anche per rispondere alle esigenze di ristoro, con le risorse ad oggi disponibili, avanzate dagli allevatori che purtroppo hanno visto colpiti i propri allevamenti” conclude Massardi.