Tavola rotonda a Brescia con Fondazione Una su regolamento Ripristino natura

lunedì 2 ottobre 2023

Fondazione UNA

Giovedì 28 settembre 2023, Fondazione UNA e Università degli Studi di Brescia sono state protagoniste dell’evento dedicato alle nuove opportunità di ricerca, progettualità e azioni aperte dal Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sul Ripristino della Natura.

“Per noi di Fondazione UNA, il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sul Ripristino della Natura è il completamento di un percorso avviato da tempo” dichiara Antonella Labate, membro del Comitato Scientifico di Fondazione UNA nel corso della tavola rotonda. “L’uomo non può essere percepito come esterno all’ecosistema, ne è parte integrante, e noi siamo ottimisti rispetto al ruolo che l’uomo può giocare nelle azioni di ripristino della biodiversità. Questo regolamento ci dà una ulteriore opportunità per responsabilizzarci nel nostro rapporto con la natura e come esseri umani”.

“Dobbiamo concentrarci a capire come funziona la biodiversità, per garantire il futuro dell’uomo e della natura stessa. Ed è difficile capire cos’è la Natura. L’UE ha delle grosse intuizioni, ma c’è ancora molto da fare nel costruire un percorso scientificamente fondato. La biodiversità è il motore della transizione ecologica, ma dobbiamo capire prima cos’è e come funziona per poter intervenire” aggiunge Gianni Gilioli, Responsabile di Agrofood Research Hub per l’Università degli Studi di Brescia.

“Misurare la biodiversità attuale è uno degli obiettivi” interviene Roberta Pedrazzani, Docente di Chimica ambientale ed Ecologia applicata, Responsabile del Laboratorio di Analisi Industriali e Ambientali per l’Università degli Studi di Brescia. “Parlare di biodiversità vuol dire farlo a diversi livelli, noi operiamo attraverso la tossicologia quantificando una serie di elementi della natura: il bioaccumulo, le dosi di inquinanti potenzialmente dannosi, tutti elementi che vanno monitorati in concomitanza o prima, ad esempio, della reintroduzione delle specie in natura”.

“Come realtà di Confindustria dobbiamo essere capaci di sostenere la trasformazione ecologica in tutti i suoi aspetti” dichiara Fabio Astori, Vice Presidente Confindustria Brescia, Transizione Ecologica e Sicurezza. “Noi imprenditori bresciani siamo avvantaggiati perché siamo già molto attenti alla Natura, ma dobbiamo impegnarci affinché questo impegno diventi un vero e proprio movimento culturale, e creare strumenti e soluzioni per il mondo accademico e scientifico”.

Re:Tavola rotonda a Brescia con Fondazione Una su regolamento Ripristino natura

FONDAZIONE UNA se li conosci li eviti …. Informatevi bene su chi sono .

da Ugo 02/10/2023 19.15