Oggi in tutto il mondo si celebra lo sbarco dell'uomo sulla luna, un incredibile traguardo che quarant'anni fa lasciò tutto il mondo con il fiato sospeso a seguire quei delicati ed emozionanti momenti. A questo satellite sono stati imputati poteri più o meno leggendari, ma al di là dell'aspetto misterioso della luna, la sua influenza sulla terra è comunque tangibile, a partire dalle maree. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Animal Behaviour e condotto dalla biologa Rachel Grant della Open University, Regno Unito, la luna gioca un ruolo fondamentale in alcuni comportamenti della vita animale.
Ad esempio modificando le tecniche di caccia di alcuni uccelli marini che sfruttano la luce della luna per individuare i pesci nell'accqua, anche gli attacchi di squali e foche sono nettamente favoriti in questo senso. Molti anfibi scelgono di accoppiarsi prevalentemente nelle notti di luna piena e le tartarughe utilizzano la luce lunare per raggiungere il mare alla schiusa delle uova. Anche gli insetti sfruttano la luce della luna per incontrarsi, è il caso di coleotteri e ditteri che sciamano nelle notti illuminate per favorire gli incontri maschio – femmina.
Secondo una ricerca condotta nel 2007 e pubblicata sulla rivista Journal of the American Veterinary Medical Association, durante le notti di plenilunio aumenta il numero dei morsi da parte di animali domestici. In particolare, l’aumento sarebbe del 23% per morsi dovuti a gatti e del 28% per aggressioni da parte di cani.