La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) e il Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica (SIVeMP) hanno emesso un appello congiunto per affrontare l'Emergenza Peste Suina Africana.
Nell'appello si sottolinea la necessità di potenziare i servizi veterinari coinvolti nelle operazioni di bonifica e di affiancarli costantemente con le forze dell'ordine al fine di superare la crisi sanitaria che minaccia gli allevamenti suini. Inoltre, si esortano le Regioni a pianificare le azioni dei loro servizi veterinari, coinvolgendo le organizzazioni animaliste per "isolare i comportamenti antiscientifici pseudo animalisti di ostacolo alle funzioni di sanità pubblica veterinaria".
L'appello mette in evidenza anche il grave problema delle aggressioni fisiche e verbali contro i medici veterinari, nonché la diffusione delle loro informazioni personali. Si richiede che questi professionisti siano protetti dalle aziende sanitarie di appartenenza e difesi legalmente in caso di danni subiti.
In chiusura, l'appello sottolinea l'importanza di un'efficace catena di comando, personale e risorse adeguate, protezione dei professionisti della sanità pubblica e coordinamento tra le parti coinvolte per controllare la Peste Suina Africana, evidenziando che i costi di tali misure sono insignificanti rispetto ai danni economici che la malattia potrebbe infliggere al settore delle carni in Italia.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.