Il Consiglio federale svizzero ha approvato una modifica dell'ordinanza sulla caccia per affrontare la crescita esponenziale della popolazione di lupi nel paese. Questa modifica consente la regolazione preventiva dei branchi di lupi a partire dal 1° dicembre 2023 per prevenire futuri danni. La popolazione di lupi in Svizzera è aumentata notevolmente negli ultimi anni, causando conflitti tra l'economia alpestre e il lupo. La regolazione preventiva mira a ridurre questi conflitti consentendo ai Cantoni di abbattere esemplari di lupo in modo proattivo.
Nonostante la revisione della legge sulla caccia, il lupo rimane una specie protetta, e i Cantoni possono abbattere interi branchi solo in casi motivati e rispettando il numero minimo di branchi richiesto in una data regione. L'obiettivo della regolazione preventiva è scoraggiare i lupi e mantenere la popolazione di lupi in Svizzera, riducendo al contempo i danni causati alla fauna domestica.
Si tratta comunque di un provvedimento temporaneo, a cui seguirà una consultazione delle disposizioni complete della legge sulla caccia rivista nella primavera del 2024. L'intero pacchetto diventerà definitivo il 1° febbraio 2025.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.