Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Emilia Romagna stanzia oltre un milione di euro per controllo fauna selvatica


lunedì 20 novembre 2023
    
 
La Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione un fondo di 1,1 milioni di euro per i prossimi due anni al fine di attuare i Piani di controllo della fauna selvatica. I finanziamenti saranno ripartiti tra le Province, soggetti attuatori dei piani di controllo.

Contenere l'espansione demografica dei cinghiali in regione è  una delle azioni del Priu, un piano che punta a combattere la diffusione della Peste suina africana (Psa) sul territorio. Importante come contenere i danni al sistema idraulico regionale causati da specie fossorie selvatiche come le nutrie, che scavano le proprie tane negli argini di fiumi e canali compromettendone la stabilità.

Tali risorse sono destinate a supportare convenzioni attuative, come già avvenuto in precedenza per i mammiferi fossori, mentre per quanto riguarda i cinghiali, i finanziamenti alle Province rappresentano una novità introdotta a partire dal 2023.

 “Le convenzioni con le amministrazioni provinciali- spiega l’assessore regionale all’Agricoltura e caccia, Alessio Mammi- permettono una maggiore incisività d’azione, fornendo alle polizie provinciali risorse fondamentali per dare attuazione ai piani di controllo sui propri territori. Questo con l’intento fondamentale di ridurre sia la presenza di cinghiali, a partire dai territori di Parma e Piacenza, aree di maggiore criticità dovuta all’estendersi del virus della peste suina africana, sia di operare per la riduzione dei danni derivanti dalle specie fossorie, nutrie e volpi, che creano non pochi problemi alla rete idraulica regionale”.
 
La ripartizione dei fondi nelle province segue due diversi criteri. Per le specie fossorie, i finanziamenti sono parametrati sulla lunghezza dei fiumi sommata alla lunghezza dei canali con argini di almeno un metro di altezza. Per i cinghiali, l’80% delle risorse è destinato alle province di Piacenza e Parma (più vicine alle aree a rischio Psa) mentre il restante 20% va alle province di Reggio-Emilia e Modena. Le azioni di controllo sui cinghiali dovranno avvenire prioritariamente nelle zone di restrizione, in quelle confinanti e nei distretti individuati come prioritari dal Piano per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste suina africana (Priu).


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Emilia Romagna stanzia oltre un milione di euro per controllo fauna selvatica

regione di kompagni idioti e anti caccia dove hanno posticipato l'apertura della caccia, richiami vietati, storno chiuso , pavoncella fine, oltre 50 atc inutili che costano un botto ma andate a quel paese.....

da sput 20/11/2023 18.58

Re:Emilia Romagna stanzia oltre un milione di euro per il controllo della fauna selvatica

Danni da far pagare ai loro estremisti di difensori!

da s.g. 20/11/2023 13.31