Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Attenti al lupo! Sindaco nel bergamasco avvisa i cittadini


martedì 19 dicembre 2023
    
attenti al lupo
 
Allerta dal Comune di Brusaporto, in provincia di Bergamo, per gli avvistamenti di un lupo, “o comunque animale appartenente alla fauna selvatica, non ancora identificato”, lungo i sentieri pedecollinari. Il Sindaco Roberto Rossi ha diramato una nota ai cittadini in cui sconsiglia la percorrenza di sentieri con cani o altri animali “in quanto potrebbero essere oggetto della predazione da parte di questi animali”. 

Nell’avviso si consiglia inoltre di percorrere zone urbane lontane dalla collina, “nel centro abitato e a sud, ove è situata la nuova area cani di Via Marche”, specificando comunque che “come ogni animale selvatico, il lupo teme l'uomo e non lo considera una preda”. Sono in diversi, soprattutto su facebook, a chiedersi dunque il motivo di tale allerta, non convinti evidentemente delle rassicurazioni infilate al termine della comunicazione.
 
Non è detto infatti, come per altro purtroppo abbiamo visto già in altri casi, che il lupo tema necessariamente la presenza dell’uomo. Diversi pastori hanno testimoniato di aver subito aggressioni ai danni del proprio bestiame in pieno giorno e in loro presenza, nonostante aver messo in atto diverse misure dissuasive. Una signora la scorsa estate in Toscana (provincia di Lucca) è stata azzannata da un lupo che poi si è portato via il suo cagnolino mentre erano a passeggio in una strada urbana. Come dimenticare poi le diverse aggressioni a persone (di cui due bambini) sempre della scorsa estate da parte della lupa errante di Vasto Marina, in Abruzzo. In molti escludevano potesse trattarsi di un vero lupo e hanno dovuto ricredersi dopo le analisi del Dna certificate da Ispra.
 
Il problema della crescita esponenziale di questo animale è ormai sotto gli occhi di tutti. Tanto è che anche l'Istituto Nazionale per la protezione e la ricerca sulla fauna selvatica ha ammesso la presenza (probabilmente sottostimata) di almeno 3 mila esemplari.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Attenti al lupo! Sindaco nel bergamasco avvisa i cittadini

il lupo a chi serve? agli ambientalisti x far cassa alle spalle del contribuente. sono stati spesi e si continuano a spendere milioni di euro per questo insulso progetto che ha rovinato migliaia di allevatori e destabilizzato ogni ecosistema italiano. ma io dico l'ISPRA dove cax è?

da iris 20/12/2023 7.11

Re:Attenti al lupo! Sindaco nel bergamasco avvisa i cittadini

Mi rendo sempre più conto che l'idiozia di certa gente è senza pudore. E' ormai accertato che il lupo non rischia l'estinzione. Anzi. La sua presenza sempre più invadente, anche in luoghi antropizzati e i casi di aggressioni ad animali da reddito e d'affezione, aumentano arrecando non poco disagio alla gente che è costretta a vivere a stretto contatto con questo temibile predatore. Pertanto, sono del parere, che, come giustamente detto da FLAGG, urge una bella "potatina" a suon di schioppo, aggiungo io. Non è più tempo di rimandare. Una volta, senza tutta questa burocrazia, senza tutta questa politica e senza tutti questi eccelsi scienziati della biodiversità, le cose funzionavano molto meglio.

da Hunter74 20/12/2023 0.36

Re:Attenti al lupo! Sindaco nel bergamasco avvisa i cittadini

Sono già 2 anni che stimano 3000 esemplari,forse non si riproducono più oppure la stima è molto al di sotto.

da fausto 19/12/2023 20.32

Re:Attenti al lupo! Sindaco nel bergamasco avvisa i cittadini

Abbiamo vissuto benissimo per 150 anni senza lupi quindi, pur salvaguardando il diritto ad esistere di tale specie, non ne vedo tutta questa utilità. Intanto nessuno tiene più capre o pecore e chi va in giro col cane lo fa con mille precauzioni e con una certa apprensione. Io da bambino, 5-6 anni, giravo da solo per la campagna intorno casa senza timore. Oggi mi guarderei bene dal permettere ad un bambino di fare la stessa cosa. Lupo vive in centro e le sue uscite sono al massimo al supermercato sotto casa.

da MarioP 19/12/2023 19.13

Re:Attenti al lupo! Sindaco nel bergamasco avvisa i cittadini

Sig. Lupo ; Il lupo , come ogni altro animale ha il diritto di vivere ma in un territorio fortemente antropizzato e densamente abitato dall'uomo, il lupo deve essere necessariamente mantenuto sotto stretto controllo, il numero dei lupi presenti in un area a loro idonea non deve mai superare una soglia ben definita che è quella di procurarsi di che vivere all'interno di un area in cui non provocano danni agli allevatori e spavento ai turisti , e così via. Il controllo del numero dei soggetti e la loro emarginazione in zone ben definite è condizione pere consentire la sopravvivenza di tale specie, anche se la sua utilità non è condivisa o ritenuta utile. Saluti

da bretone 19/12/2023 18.35

Re:Attenti al lupo! Sindaco nel bergamasco avvisa i cittadini

Soliti commenti senza ne capo e ne coda.

da Lupo 19/12/2023 18.14

Re:Attenti al lupo! Sindaco nel bergamasco avvisa i cittadini

Meglioabbattete i lupi che farsi sbranare i nostri animali o figli

da Pino 19/12/2023 18.09

Re:Attenti al lupo! Sindaco nel bergamasco avvisa i cittadini

Il lupo serve alla nature

da Lupo 19/12/2023 17.51

Re:Attenti al lupo! Sindaco nel bergamasco avvisa i cittadini

L' unica soluzione e' la gestione di questo predatore che NON deve essere piu' protetto come da legge attuale. Ci vuole una bella potatatina alla popolazione ormai esagareta ed invadente in funzione del territorio che la puo' accogliere, a meno gli "amici dei lupi" (a chiacchiere) non preferiscano rinunciare alla propria casa, creare nuovo habitat e tornare a vivere nelle caverne.....

da Flagg 19/12/2023 16.45