E' sancito dalla legge il dovere di soccorrere gli animali feriti sulla strada o trovati in stato di difficoltà. Un principio ora tutelato grazie all'approvazione della legge "Disposizioni in materia di sicurezza stradale" dalla Commissione Trasporti della Camera.
La legge passa quindi al Senato per la terza e definitiva lettura e sarà in linea di massima in vigore dal mese di agosto prossimo.
Per la Lav questa legge darà il via ad un'assistenza alla fauna ferita paragonabile a quella dispiegata per il genere umano "siamo riusciti - ha dichiarato il presidente della Lav Gianluca Felicetti - a far introdurre il diritto per ambulanze veterinarie, mezzi di soccorso per animali e vigilanza zoofila riconosciuti idonei dalla Motorizzazione Civile, di dotarsi della sirena e del diritto quindi in caso di urgenza di intervenire prontamente e a pieno titolo viene poi reso obbligatorio per le persone coinvolte in un incidente con danno ad animali di fermarsi e chiamare il Servizio veterinario o Polizia o Vigili del Fuoco, dovere fino ad ora previsto solo quando erano coinvolte persone o cose”.