Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"


giovedì 1 febbraio 2024
    
 
Face informa che a seguito delle massicce manifestazioni da parte degli agricoltori di diversi Stati membri, che oggi sono giunte a Bruxelles, la Commissione europea (CE) ha deciso ieri di proporre di prorogare la deroga GAEC 8 per il 2024. GAEC 8 richiede agli agricoltori di lasciare il 4% della propria terra per la biodiversità.

Con oltre 1.000 trattori al di fuori della sede dell'UE, gli agricoltori di Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi e altri Stati membri protestano per far sentire la loro voce. Alcune delle principali denunce riguardano l'eccessiva regolamentazione, gli oneri amministrativi e la concorrenza sleale derivanti da importazioni più economiche.

Il 5 thfebbraio gli Stati membri discuteranno e voteranno la proposta della Commissione. Nell'estate del 2022 è stato adottato un regolamento identico. A quel tempo, tutti i rappresentanti degli Stati membri votano a favore, ad eccezione della Germania, che si è astenuta.

Commentando la proposta della CE e i conseguenti problemi per la biodiversità, Torbjorn Larsson, Presidente della FACE, ha dichiarato:

“Gli agricoltori stanno affrontando sfide reali e devono essere meglio sostenuti, tuttavia, la rimozione di GAEC 8 non risolverà questi problemi. Abbiamo bisogno di una politica agricola più resiliente per sostenere meglio le esigenze degli agricoltori e della biodiversità”.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

puro sti cundadini hanno scassato lu cazzu! nun vonno piu' fatica' vonno solo li soldi

da annate a lavora' inbece de protesta' 04/02/2024 23.48

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

Io sono nato in campagna e anche se poi ho svolto la mia professione in citta ho mantenuto un contatto diretto contatto con "gli allora contadini e oggi chiamati agricoltori" e conosco bene i problemi vecchi e nuovi incontrano ogni giorno. Fare agricoltura di qualità è difficile e costoso e noi cittadini dovremmo tenerlo a mente quando andiamo ad acquistare di che vivere giornalmente e portare sulle ns. tavole. Poi per finirla un leale e sincero rapporto do collaborazione tra caccia e agricoltura è alla base di un processo politico che porta solo vantaggi. Viva gli agricoltori Viva la caccia

da bretone 04/02/2024 18.57

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

Caro Flagg non è questione di fare STRAGI e sparare a tutto e di più è vero o non è vero che la STANZIALE si lanciava a febbraio-marzo E' VERO è vero o non è vero che non cerano tutti questi PARCHI messi uno vicino l'altro E' VERO è vero o non è vero che non ci sono più gli HABITAT E' VERO posso continuare all'infinito come dice Frà Zeppola qui è la REALTA' DI COME LA CACCIA STA FINENDO punto beati voi che ancora avete posti dove poter esercitare con PASSIONE la nobile arte della CACCIA un saluto.

da MARCELLO64 04/02/2024 18.07

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

Come è bello avere a portata di mano zone ancora dove si trova selvaggina dicendo per il proprio interesse che va tutto bene mentre la maggior parte che scrive sotto dice che se la stanno vedendo nera per mancanza di habitat e di conseguenza di selvaggina. Ma come mai nessuno parla dei parchi che hanno preso il miglior territorio di caccia chiudendo tutte le alpi e gli appennini Italiani poi ci si mettono gli agricoltori che arano tutto ed il sistema di farci pagare e non cacciare è bello è fatto. Ma la CE non ha detto che se lasciano il 4% incolto vengono sovvenzionati ? Allora se vengono sovvenzionati non capisco perchè sono contro al 4%. Se vogliono dire che il prodotto a loro viene pagato poco mentre chi va al mercato poi lo stesso prodotto lo paga 4 volte tanto di quello che gli agricoltori vengono pagati su questo sembra abbiano ragione e su questo bisognerebbe discutere. Ma il gasolio che loro usano con il trattore non gli viene venduto ad un costo inferiore a quello che paghiamo noi per le auto ? Ma non prendono anche sovvenzionamenti dalle tasse dei cacciatori. Io credo che gli agricoltori più penalizzati sono quelli che hanno pochissimo terreno a disposizione e tirano a campare la famiglia, mentre quelli che fanno colture intensive di centinaia di ettari con i mezzi che hanno adesso ci guadagnano al punto che stanno molto meglio di chi va a lavorare nelle fabbriche. o forse non è così. Allora credo che bisognerebbe vedere bene come stanno le cose e prendere provvedimenti adeguati, fateci capire spiegateci bene senza nascondere la verità, peerchè è importante anche non sfruttare il territorio coltivando senza sosta e senza lasciarlo riposare almeno un anno si e un anno no per quel 4%.

da Giacomo 04/02/2024 14.52

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

O scerzate o bo??? Qua' in zona roma nord pavoncelle anatre beccaccini allodole e pivieri a tonnellate fino primi anni 2000 , tevere fiano romano nazzano capena , adesso zero zero zero zero e sottozero! certo voi milionari che ve frega .. andate all'estero a fare stragi .

da Fra' Zeppola 04/02/2024 13.34

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

E meno male che la caccia di una volta non esiste piu'. Non parlo di habitat e selvaggina ma di gente che andava in giro e sparava a tutto senza limiti e senza controllo. Ovunque. Quella e' l' immagine negativa che ancora oggi gli anti-caccia usano per strumentalizzare. E se c'e' molta gente che vuole ancora quello allora non hanno tutti i torti quando dipingono il cacciatore tipico. Non e' vero che non c'e' piu' niente.Non c'e' piu' niente dove non c'e' piu' habitat e non e' cosi' ovunque. Quest' ultimo in parte dovuto all' agricoltura moderna ed in parte all' abbandono dell' agricoltura rimpiazzata da "foreste" selvagge, incontrollate, abbandonate e piene di rovi e basta. Dove c'e' habitat la selvaggina abbonda eccome. Ogni anno io trovo sempre una marea di frinquelli, cesene e colombacci nelle zone montane che frequento. In maniera altalenante le beccacce, ma questo dipende molto dal clima nel periodo di caccia. Altri amici in altre zone adatte ad altra selvaggina quali tordi e quaglie vedono lo stesso trend che vedo io. Non serve andare all' estero per chi va a caccia sul serio. Sul serio vuol dire muovere il c.ulo e magari richiedere un ATC che ha un territorio un po' piu' adatto alla selvaggina desiderata. Poi ci sono quelli piu' intrapendenti che invece di lagnarsi e non fare NULLA, magari si danno da fare per rispristinare un po' di habitat. Ma questa non roba per tutti. A leggere i commenti, secondo me, la gente e' stata abituata troppo bene ed adesso non sa fare altro che lagnarsi, sempre e comunque.

da Flagg 04/02/2024 11.39

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

ok non c'è più niente. Che si fa? andiamo in bici? oppure a camminare ? la pesca? la moto? lo sci? il tennis? a me non piace nessuno di queste e vado a caccia fino a quando vola anche una mosca!

da Piero 04/02/2024 9.53

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

In parte Frà Zeppola non sbaglia x come era la CACCIA qualche anno fa adesso qualche giorno di passo di TORDI le ALLODOLE si sentono ma non si fermano da novembre in poi devi andare in giro x raccimolare qualche COLOMBACCIO non ci sono più habitat x la MIGRATORIA in primis zone umide....La PASSIONE può anche rimanere la CACCIA QUELLA VERA NON ESISTE PIU' anche x colpa delle ASS.VENATORIE che si sono sempre girate dall'altra parte una su tutte la pre/ o apertura alle TORTORE uno SCHIFO INSOPPORTABILE cacciarle con l'APP.cellulare.....

da MARCELLO64 04/02/2024 9.10

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

E chi come me non puo' permettersi di cacciare all'estero? Colombacci ce ne sono tordi quest'anno zero, le allodole completamente sparite beccacce quest'anno pochissime , stanno bombardando tutte le zone migliori di riproduzione di questa specie , ancora che la caccia non e' finita? cinghiali che puzzano di pesce e immondizia e aivoglia quante altre ne potrei dire .. la caccia non e' finita ?

da Fra' Zeppola 04/02/2024 8.30

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

Fra'Zeppola. Ne conosco parecchi che parlano esattamente come te. Sono quelli che non prendono mai nulla perchè non ne sono in grado, non hanno cani, non si allontanano più di 500metri da casa perchè a mezzogiorno devono per forza avere i piedi sotto alla tavola imbandita. Fatti qualche fuori porta e vedrai che la caccia non è finita. Anzi.

da Hunter74 04/02/2024 1.39

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

Questi agricoltori stanno sempre a protestare e lavorate e non rompete lu cazz

da Duca conte viscarda di borgogna 03/02/2024 19.59

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

So rimasti solo cinghiali colombacci e qualche beccaccia ,le allodole non le vedo dal 2007 ,zona roma nord quaglie sparite! ma ancora parliamo di caccia? Si si divertiamoci pure con qualche starna rimbambita e qualche pollo colorato , magari andiamo a cacciare queste schifezze col beretta da 40mila euro vestiti in doppiopetto , ma la caccia e' finita e basta! tutto puzza anche i tordi sono rinsecchiti

da Fra' Zeppola 03/02/2024 12.27

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

se non usi i veleni non cresce nulla. oppure crediamo alla barzelletta del BIO ???? cazzata mostruosa ...come il cambiamento climatico...altra cazzata ... il Mondo va avanti tra 100 anni la gente vivrà fino 200 anni normalmente perchè la medicina va avanti...se poi il Mondo finirà ci penserà chi resterà...

da Amadeus 03/02/2024 10.45

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

La caccia e' finita andate in pace

da Fra' Zeppola 02/02/2024 19.31

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

Bisogna limitare e/o tassare le importanzioni, specialmente dall' Asia, per rendere il prodotto interno piu' competitivo. Basta mettere dei paletti sulla qualita' e si taglia via un sacco di IMMODIZIA che viene rivenduta con un ricarico mostruoso. Adesso che si e' capito come e' arrivata la peste suina e' il momento giusto per chiudere la porta e dare una mano all' agricolutura interna. Dall' altra parte pero' TUTTI gli agricoltori dovrebbero smetterla di usare porcherie e/o devastare l' ambiente e/o usare pratiche poco rispettose dell' abiente stesso. Come sempre bisogna trovare un equilibrio.

da Flagg 02/02/2024 14.51

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

Agricolo 02/02/2024 8.18: Beh, insomma, sono agricoltore e allevatore dalla nascita e posso confermare che: Da anni a quest'oggi l'agricoltura è zootecnia e malamente gestita. Ma non vi siete ancora accorti a chi in passato si era dato la fiducia? Non so lei, ma personalmente 49 anni ormai sono per me di green agricolture! Ps: Non le sto dando del cretino, ma credo di poter dire la mia!

da s.g. 02/02/2024 13.39

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

IO SONO CON GLI AGRICOLTORI. Hanno ragione.

da Hunter74 02/02/2024 9.49

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

Lei è proprio un agricolo ,dal momento che non sa’ nemmeno copiare l’unico nome e cognome qui presente ? No io vivo su Marte ,per non sentire i soliti piagnistei .. A no io vivo su Marte perché la settimana scorsa ho pubblicato una mia foto su faceboock scattata in un terreno di trecento ettari totalmente arato trinciato e prima ancora ad agosto trattato chimicamente appena dopo la mietitura .Non e’ presente alcun albero ,cespuglio od altro .. diversamente da trent’anni fa che sembrava un parco .. Qui ci sarebbe pure da aggiungere l’effetto climatico… Ecco io vivo in un paesaggio Marziano…o lunare

da Vito Canevese 02/02/2024 9.04

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

vito canavese/ SG ma voi siete agricoltori? lo sapete quel 4% serve per salvarci? le regole della Europa sono restrittive e quano arrivano CC Forestali che che andrebbero calmati sono dolori perchè questi se ne fregano se noi ci alziamo tutti i santi gg alle 4, non sappiamo cosa siano le ferie, le malattie , noi lavoriamo h24 perchè siamo appassionati e vedersi trattare in questo modo per la gabbia 2 cm più piccola , l'aratura troppa e tutte cazzate varie fa girare le balle!

da Agricolo 02/02/2024 8.18

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

Sicuramente questa maggioranza politica del parlamento europeo è contro tutti e tutto.. speriamo alle prossime elezioni di vedere aria nuova.

da P.G. 01/02/2024 22.50

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

Vito Canevese 01/02/2024 19.31: Hai fatto centro. Complimenti! Tanto per far sapere, da anni nella mia provincia nei medicai, nei campi di grano ecc. ecc. non vedi più nidificare quaglie, calandre solo qualche temerario merlo. Siamo alla frutta!

da s.g. 01/02/2024 20.54

Re:Face: "brutte notizie per la biodiversità sui terreni agricoli"

il set asaide cosi si chiamava un tempo .lermetteva il riparo della selvaggina durante la nidificazione. Ora trinciafossi,decespugliatori ,diseccanti usati subito dopo la mietitura rendono il paesaggio lunare .Quel 4% faceva la differenza .

da Vito Canevese 01/02/2024 19.31