Face informa che a seguito delle massicce manifestazioni da parte degli agricoltori di diversi Stati membri, che oggi sono giunte a Bruxelles, la Commissione europea (CE) ha deciso ieri di proporre di prorogare la deroga GAEC 8 per il 2024. GAEC 8 richiede agli agricoltori di lasciare il 4% della propria terra per la biodiversità.
Con oltre 1.000 trattori al di fuori della sede dell'UE, gli agricoltori di Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi e altri Stati membri protestano per far sentire la loro voce. Alcune delle principali denunce riguardano l'eccessiva regolamentazione, gli oneri amministrativi e la concorrenza sleale derivanti da importazioni più economiche.
Il 5 thfebbraio gli Stati membri discuteranno e voteranno la proposta della Commissione. Nell'estate del 2022 è stato adottato un regolamento identico. A quel tempo, tutti i rappresentanti degli Stati membri votano a favore, ad eccezione della Germania, che si è astenuta.
Commentando la proposta della CE e i conseguenti problemi per la biodiversità, Torbjorn Larsson, Presidente della FACE, ha dichiarato:
“Gli agricoltori stanno affrontando sfide reali e devono essere meglio sostenuti, tuttavia, la rimozione di GAEC 8 non risolverà questi problemi. Abbiamo bisogno di una politica agricola più resiliente per sostenere meglio le esigenze degli agricoltori e della biodiversità”.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.