Ispra si unisce al Progetto Wolfness, un approccio multidisciplinare per una gestione efficace e socialmente accettabile dell’ibridazione antropogenica tra lupo e cane domestico in Europa.
Il progetto Wolfness mira a migliorare lo stato di conservazione del lupo in Europa considerando non solo i contesti naturali, ma anche le aree antropizzate, dove il rischio di ibridazione antropogenica può essere elevato. Tra gli obiettivi del progetto vi è l'approfondimento delle conoscenze sulle dinamiche dell'ibridazione antropogenica, la standardizzazione delle metodologie di indagine e il miglioramento della gestione e dell'accettazione sociale di questo fenomeno.
Attraverso la collaborazione tra ricercatori esperti di biologia della conservazione e esperti di aspetti socio-economici, il progetto WOLFNESS promuoverà l'applicazione di approcci multidisciplinari, inclusi quelli genetici, genomici, demografici e sociali, al fine di garantire una gestione efficace e socialmente accettabile dell'ibridazione tra lupo e cane.
ISPRA parteciperà attivamente al progetto, contribuendo al coordinamento di molte delle attività previste.