Con decreto del 16 febbraio 2024, la Regione Sardegna ha approvato la proroga fino al 15 marzo 2024 del Piano triennale di contenimento degli impatti provocati dal cormorano nella Provincia di Oristano (decreto dell'assessore della difesa dell’ambiente n. 10 del 4 ottobre 2022), con le stesse condizioni e prescrizioni contenute nel medesimo Piano.
In particolare la Regione ha adottato il decreto sul prelievo in deroga, ai sensi della direttiva 2009/147/CE, art. 9, comma 1, lett. a), della specie Cormorano al fine di prevenire ed interrompere i gravi danni alle produzioni ittiche locali. Ha confermato inoltre che, come previsto dal Decreto, la Provincia di Oristano entro il mese di aprile di ciascun anno dovrà trasmettere all'ISPRA e al Servizio tutela della natura e politiche forestali dell'assessorato della difesa dell'Ambiente, le schede consuntive sulle attività svolte.
Il Corpo Forestale e di vigilanza ambientale è preposto all'attuazione e vigilanza delle operazioni del Piano anche per il periodo di estensione del Piano.
|