Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Face analizza la proposta della Commissione Ue sul lupo


venerdì 1 marzo 2024
    
 
La proposta sul lupo della Commissione Ue secondo FACE mira a modernizzare la gestione di questa specie in Europa, offrendo finalmente un approccio equilibrato che rispetti gli obbiettivi di conservazione e al contempo affronti le sfide pratiche della coesistenza.

Secondo il quadro giuridico attuale, i lupi sono sottoposti a una rigorosa protezione nell'appendice II della Convenzione di Berna e nell'allegato IV della direttiva Habitat dell'UE. Questo status ha limitato la flessibilità degli Stati membri nell'adattare le loro pratiche di gestione all'aumento delle popolazioni di lupi, portando a sfide amministrative e legali.

La proposta mira a risolvere queste restrizioni, consentendo agli Stati membri di modificare lo status di protezione dei lupi se lo desiderano, creando così una maggiore flessibilità e la possibilità di risolvere i conflitti nelle aree rurali senza compromettere gli obiettivi di conservazione.

Inoltre, la proposta riconosce che la crescita della popolazione di lupi non si traduce automaticamente in uno stato di conservazione favorevole e sottolinea l'importanza di considerare l'habitat e le minacce alla specie. In poche parole, l'espansione della popolazione di lupi in Europa si traduce in un numero maggiore di valutazioni dello stato di conservazione sfavorevole a livello biografico.
 


Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Face analizza la proposta della Commissione Ue sul lupo

@Dalla parte degli animali, sei solo un troll, un fallito. Facile fare i gradassi da incappucciati. Leone da tastiera, coglio.one nella vita reale.

da Flagg 04/03/2024 11.41

Re:Face analizza la proposta della Commissione Ue sul lupo

Che commenti da cerd.

da Poveri illusi 04/03/2024 8.13

Re:Face analizza la proposta della Commissione Ue sul lupo

sono per l'abbattimento del lupo e del fringuello montano

da la verita 03/03/2024 9.50

Re:Face analizza la proposta della Commissione Ue sul lupo

Qualcuno di voi si meraviglia perché vi è chi cambia nickname dichiarando che è riconoscibile ma non dichiarate che nei commenti alcuni di voi non solo offende gratuitamente senza mai essere offeso ma addirittura scrive puttanate appropriandosi arbitrariamente di quei nikname. Ma ci è coerenza?

da La verita 02/03/2024 16.58

Re:Face analizza la proposta della Commissione Ue sul lupo

30/06 si potrebbe anche con meno, ma non rischiamo.

da bretone 02/03/2024 11.11

Re:Face analizza la proposta della Commissione Ue sul lupo

Quando mi farete le fascette per il lupo sarà sempre troppo tardi. Purtroppo viviamo in un paese talmente stupido. I lupi qui sono particolarmente protetti, poi mi sposto al di là dell'Adriatico e per €1000 posso fare l'abbattimento. Per non pensare allo Stambecco. Qui da noi non si caccia, poi mi sposto oltre confine e posso prelevare esemplari di quella stessa popolazione che passano il confine di Stato. Ed intanto i nostri soldi vanno all'estero mentre potrebbero restare in Italia ed essere destinati a progetti di riqualificazione ambientale, studi, ecc. Povera Italia

da Edoardo 02/03/2024 9.06

Re:Face analizza la proposta della Commissione Ue sul lupo

Smettila ti che non sai niente. Leggiti tutte le carte della UE e poi ne riparliamo. IL loro programma green e' utopia e follia.

da Flagg 01/03/2024 21.56

Re:Face analizza la proposta della Commissione Ue sul lupo

Non fare il tuttologo sig. Flagg, pensi di sapere di più di persone che che da tanti anni studiano e frequentano i boschi come voi cacciatori e smettila di offendere le autorità europee dove meriteresti solo di venire denunciato. Esprimi solo i tuoi punti di vista e non screditare la tua categoria con stupidaggini varie.

da Dalla parte degli animali 01/03/2024 20.29

Re:Face analizza la proposta della Commissione Ue sul lupo

Troppi lupi = meno lupi + ibridi. Tutte cose arcinote. La UE e' il piu' grande carrozzone al mondo ma conta come il 2 picche perche' USA, Russia, China e forse anche India sono piu' forti. Quest'ultima sicuramente inquina piu' di tutti dopo la Cina! Le politiche green della UE, che riguardano anche la protezione perche' mirano a recuperare territorio anche con l' esproprio (ed e' qui che entra in gioco la follia dei grandi carnivori), servono a ben poco in tema di misure contro la deriva del clima globale (sia perche' il riscaldamento dipende massimamente dal Sole su cui NON si ha alcun controllo e sia perche' l' inquinamento UE e' GIA' di parecchio inferiore a quello delle altre nazioni su citate) sia riguardo alle specie migratorie su cui hanno fatto qualche patto ma non mi sembra ci sia proporzione rispetto a parecchi Paesi.... Vogliono fare i fighetti, quelli mostrano la via a spese dei contribuienti ma gli altri se ne incippano e comunque decideranno di cambiare rotta come e quando gli fara' piu' comodo! Non certo perche' lo dice la UE....Un approccio di green ci deve essere, sia chiaro, ma non quello da fanatici squinternati visto fino ad ora. Invece in quel della UE ci sono i peggiori malati di mente o comunque i rappresentanti di questi ultimi in qualita' di imbonitori faccendieri!!! E quest' ultimo e' il primo problema da risolvere....

da Flagg 01/03/2024 13.59

Re:Face analizza la proposta della Commissione Ue sul lupo

Sta abbaiando oppure ululando?!...

da s.g. 01/03/2024 13.54