Il prossimo 20 marzo 2024, l'Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Ruralità” del Parlamento Europeo organizzerà una conferenza cruciale intitolata “Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in Europa".
L'evento discuterà la recente proposta della Commissione Europea di modificare lo status di protezione dei lupi ai sensi della Convenzione di Berna, considerando l'aumento delle popolazioni di lupi in Europa e le ultime ricerche scientifiche.
I relatori includono membri del Parlamento europeo come Juan Ignacio Zoido (PPE, Spagna) e Elsi Katainen (Renew Europe, Finlandia), Vicepresidenti dell’Intergruppo, insieme a esperti come Herbert Dorfmann (PPE, Italia) e Thomas Waitz (Gruppo Verde/Alleanza libera europea, Austria).
La moderazione sarà affidata a Alberto Arroyo Schnell, dell'Ufficio Regionale Europeo dell'IUCN. Humberto Degado Rosa, Direttore per la Biodiversità presso la DG Ambiente della Commissione Europea, sarà uno dei principali relatori, insieme a John Linnell, dell'Istituto norvegese per la ricerca sulla natura e Luiz Suarez del WWF Spagna.
L'evento è organizzato dalla Federazione europea per la caccia e la conservazione (FACE) e dall'Organizzazione europea dei proprietari terrieri (ELO), con la partecipazione prevista anche della COPA COGECA.