La Procura di Trento ha concluso le indagini riguardanti il caso della morte di Andrea Papi, il giovane di 26 anni tragicamente ucciso dall'orsa Jj4 mentre correva sui sentieri del monte Peller, in valle di Sole, Trentino. Sono 18 le persone indagate per diffamazione nei confronti del giovane e dei suoi familiari, in seguito alla denuncia presentata dai genitori di Papi.
La denuncia è stata avviata dopo che sui social media erano stati diffusi commenti da parte di individui anonimi, mettendo in discussione la veridicità dei fatti e accusando ingiustamente il giovane. Tra gli indagati figura anche Daniela Martani, ex hostess dell'Alitalia e personaggio televisivo e radiofonico.
Martani ha risposto alle accuse su Facebook, definendo la denuncia "una follia" e sottolineando come la diffamazione sia diventata un'arma per intimidire chi contesta o ha una visione diversa dei fatti. Ha inoltre invitato gli altri indagati a contattarla per organizzare una difesa legale congiunta.
Alessia Gregori, fidanzata di Andrea Papi, ha replicato alle dichiarazioni di Martani su Facebook, esprimendo la necessità che coloro che hanno diffamato paghino per il dolore causato. Ha criticato l'atteggiamento di Martani e degli altri indagati, definendo la loro richiesta di solidarietà inappropriata e sottolineando l'importanza di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.