Alcuni politici olandesi hanno recentemente fatto un sopralluogo nella regione dell'Eemland, dove l'Unità di gestione della fauna locale sta portando avanti un progetto anti oche che si basa su metodi non cruenti. Durante la visita, sono stati esaminati i costi e i risultati.
Al fine di evitare il contenimento faunistico per mezzo di abbattimenti, vengono utilizzati sistemi dissuasivi e dispositivi deterrenti (laser, droni, emissioni acustiche) che hanno l'obbiettivo di allontanare le oche dalle coltivazioni. Tuttavia, il progetto ha sollevato alcune preoccupazioni, in particolare riguardo agli effetti collaterali sul comportamento di altre specie di uccelli e alla necessità di una gestione intensiva e costosa. L'Eemland è un'area molto vulnerabile dove molti uccelli della prateria vengono a riprodursi e ad allevare i loro piccoli e questo richiede un'attenzione particolare quando si scacciano le oche.
Un elemento critico evidenziato è stato il ritiro della collaborazione di Natuurmonumenten, un'associazione ambientalista, a causa degli effetti negativi sugli uccelli delle praterie. Questo ha portato a una riflessione sull'efficacia complessiva del progetto e sulla necessità di considerare attentamente i suoi costi e benefici.
I risultati preliminari indicano una significativa riduzione dei danni alle colture nell'area pilota, ma non si è ancora riscontrato un effetto positivo sull'importo totale risarcito per i danni alle oche nella provincia di Utrecht. Inoltre, si è registrato un aumento dei danni in altre province circostanti, dove le oche si spostano in massa. Resta da vedere l'effetto a lungo termine di questo approccio e se porterà a una soluzione sostenibile per il problema dei danni causati dalle oche.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.