Questa mattina, a Toirano, comune la provincia di Savona, un lupo è entrato in una casa, inseguendo un capriolo. Sul posto, allertati dai residenti, sono intervenuti i Vigili del fuoco. Al loro arrivo hanno trovato il capriolo incastrato tra le sbarre del cancello dell'abitazione ma anche il lupo che lo stava inseguendo, rimasto imprigionato sul terrazzo della casa, dove all'interno erano ancora presenti i residenti.
Il lupo, ferito nel tentativo di scappare, è stato sedato sul posto dal veterinario, presente insieme all'Enpa e ai Carabinieri Forestali. La sedazione è stata necessaria per consentire ai vigili del fuoco e ai sanitari di raggiungere l'animale.
Sulla vicenda è intervenuto il deputato Francesco Bruzzone, facendo presente che episodi di questo genere sull'Appennino sono ormai all'ordine del giorno. "In queste zone ci sono troppi lupi - ha detto - , non si può più andare avanti in questo modo. Poi magari arriverà qualche scienziato animalaro, come già avvenuto, che ci dice che è l'uomo che ha invaso il territorio del lupo. Cosa facciamo, buttiamo giù le case per fare spazio al lupo?".
"E' necessario che lo Stato, che è proprietario di questo carnivoro, se ne occupi un po' meglio e cominci, magari a capire laddove ce ne sono troppi ed intraprendere anche qualche provvedimento per ridurli e laddove non ci devono essere eliminarli". "Le case di Toirano, i centri abitati, le zone di pascolo e allevamento e dove si va a passeggiare col cane, non sono aree vocate per il lupo, piaccia o non piaccia ai signori finti animalisti di città".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.