Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ispra apre all'abbattimento del lupo


mercoledì 24 aprile 2024
    
 
 
In Veneto si profila la possibilità di abbattimento per i lupi più confidenti che stanno causando danni alla pastorizia. L'assessore regionale all'Agricoltura, Federico Caner, in questi giorni, a seguito dell'ennesimo attacco di lupi ad Alpago, ha anticipato la possibilità di ottenere una deroga al regime di massima protezione attualmente in vigore per la specie.
 
"Dobbiamo essere onesti e dire che francamente le misure di protezione adottate finora e la stessa dissuasione non sono sufficienti per poter proteggere le greggi dai lupi o comunque dai grandi carnivori" ha dichiarato l'Assessore.
 
Stando alle notizie che circolano in queste ore da diverse testate venete, Ispra avrebbe aperto a questa possibilità.  Piero Genovesi, responsabile del Servizio per il Coordinamento della Fauna selvatica di Ispra, avrebbe infatti dichiarato (attendiamo conferma) che con l'attuale numero di lupi, gli abbattimenti sono una possibilità concreta.

Come sappiamo la Direttiva Habitat concede apertamente la possibilità di gestire le specie protette, in presenza di danni non risolvibili con metodi dissuasivi (ecologici) e qualora non si profilino problemi per la conservazione. A questo punto, sempre che il parere positivo sulla deroga sia effettivamente arrivato dal Ministero (con parere positivo di Ispra), la Regione può intervenire con abbattimenti contigentati.

Nella sola provincia di Belluno si stimano fra i 18 ed i 20 branchi di lupi,  almeno mille esemplari tra Veneto e Trentino, numeri in aumento, ovviamente, con le nuove nascite primaverili.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

sempre grazie all'Europa che ha mandato sul lastrico una nazione (la nostra) che era la 5 potenza industriale al Mondo...Tedeschi , Francesi , Olandesi & Company . Gli INGLESI hanno fatto bene a fare i bagagli ! W L'INGHILTERRA!! GOD SAVE THE QUEEN !!

da Ric 27/04/2024 12.07

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

Gli allevatori dovranno soccombere? E' tutto da vedere. Magari soccombe l' Italia tutta!!! Altro che lupi!!! A me sembra che l' Italia sia molto prossima a ritornare ai tempi dei briganti. Situazione fuori controllo a tutti i livelli, una torre di babele di affaristi, arruffoni, ciarlatani ed inbonitori che speculano sul popolo bure propinandogli stupidaggini a ripetizione, non risolvendo MAI un problema alla radice e nascondendo la realta'. Quelli che invece la realta' la subiscono sulla propria pelle, e costituscono le basi della societa', presto potrebbero ribellerarsi diventando i nuovi briganti. E' un' evoluzione possibilissima, vista l' esasperazione generalizzata in negativo, in ogni luogo ed in ogni settore, che e' sempre piu' palese!

da Flagg 26/04/2024 20.02

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

La possibilità è concreta, ma non verrà mai attuata. Gli animalisti sono troppo forti e troppo ben organizzati. Gli allevatori dovranno soccombere. Il lupo continuerà a sbranare pecore e a diffondere la PSA

da Mauro 26/04/2024 16.45

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

fermate i clandestini.... cosi facciamo spazio ai lupi...

da rew 26/04/2024 10.57

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

Lupo e Orso , animali inutili , brutti , cattivi e puzzolenti . STERMINATELI TUTTI .

da Dalla parte di chi viene predato da lupi e orsi 26/04/2024 8.21

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

@Lupo e orso, ragioni con i piedi! Siamo d' accordo che in Italia si e' verificato uno sfruttamento selvaggio del territorio, a noi cacciatori avrebbe fatto MOLTO piacere che non si fosse mai verificato ma....gli animali li puoi lasciare in pace SOLO nel momento in cui recuperi quel territorio inutilmente o selvaggiamente sfruttato. I territori selvaggiamente sfruttati non sono di certo i pascoli dove i lupi fanno danni. I lupi allo stato attuale sono troppi, fanno danni anche alla biodiversita' in generale e l' unico rimedio concreto e' l' abbattimento a meno che non te li vuoi portare a casa o fare un "lupile" dove li tieni in prigione. Non mi sembrano valide alternative.

da Troppi lupi = animali nocivi 26/04/2024 4.51

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

Forza lupi riproducetevi a milioni e mangiatece i comunisti

da Benny 26/04/2024 0.49

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

In Italia si è costruito dappertutto occupando anche i luoghi selvaggi da sempre habitat per gli animali. Questo è il risultato di una scellerata scelta urbanistica che fate finta di non vedere. Lasciate in pace gli animali e piuttosto lo Stato aiuti gli allevatori a proteggersi ed a essere rimborsati.

da Lupo e orso 25/04/2024 14.18

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

Io spero che questo contenimento avvenga il prima possibile, io figlio di agricoltori so cosa vuol vivere con un reddito da allevamento, nel corso degli anni ho intrapreso altra attività...chi anche cacciatore, difende il lupo, sicuramente è lontano dal vivere in questo contesto, cmq, non è la prima volta che Ispra consente l'abbattimento,(il lupo, orso ecc.. non và radicato, perché è un patrimonio della natura, ma nemmeno pensare che sia il regolatore...... poiché tutti gli animali selvatici prima preferiscono il più facile,(allevamenti ,cani). Solo quando la sopravvivenza diventa più difficile possono anche tentare di incontrare un "cinghialotto".

da Mario 25/04/2024 12.06

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

Il lupo non va UCISO , va sterminato , STERMINATO !!!!

da Dalla parte di chi viene predato dai lupi e dagli orsi 25/04/2024 8.15

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

Forza lupi invadete tutto moltiplicatevi e sbranate tutti i comunisti rihhioni

da Orso 25/04/2024 6.18

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

Il lupo non va uciso perche' regola la natura

da Lupo 25/04/2024 0.10

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

Non sono una possibilita' concreta, gli abbattimenti sono l UNICA soluzione.

da Flagg 24/04/2024 23.35

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

Che lo facciano loro l'abbattano dell'amico lupo. Prima intascano e poi procedete voi...

da s.g. 24/04/2024 20.46

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

ho sempre sostenuto che l'ispra e' un ente inutile e dannoso sia per la caccia che per i protezionisti,si fa trasportare dai momenti e dalla situazione politica del momento piu o meno favorevole,aprire all'abbattimento dei lupi e' una grandissima fesseria,sono cacciatore tanto per essere chiaro ma i lupi sono gli animali che tengono sotto controllo cinghiali-caprioli limitando danni maggiori,prima hanno dato indicazioni positive sul reintroduzioni di lupi e orsi e poi cavalcando il momento avverso per tutti i protezionisti danno parere favorevole all'abbattimento dei lupi,ma quest'ente inutile non conosce neanche l'arrivo migratorio delle quaglie,di quante covate fanno e quando ripartono,parlano per sentito dire,la natura in mano alla politica ed ai finti animal ambientalisti....che fine.

da giuseppe 24/04/2024 19.53

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

Troppa burocrazia x attuare piani di controllo che richiedono celerità e concretezza di attuazione. Sono troppi e si devono abbattere, punto. Come i lupi, molte altre specie selvatiche che stanno sconvolgendo equilibri delicatissimi. Ad esempio cinghiali e daini in Sicilia. Vanno urgentemente ridotti del 70%. È veramente una situazione non più tollerabile. Vanno messi sotto torchio 365 giorni l'anno. Anche nei parchi. È una situazione non più prorogabile. Non c'è tempo di attendere deleghe e pareri. Ci vogliono cacciatori e carabine.

da Hunter74 24/04/2024 17.15

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

Puo’ aprire fin che vuole ,ma finche non produce un’atto ufficiale,finche gli organi ? competenti nazionali?) non approvano un decreto ,da recepire dalle regioni ,non impugnato dagli animalati ,reso attuativo dai competenti uffici provinciali che incaricano i carabinieri forestali ,le polizie ittico-faunistico venatorie ,forse degli operatori formati ….credo che i lupi pissano ancora a lungo scorazzare .. Occhio ai bracconieri,lupi…

da Vito Canevese 24/04/2024 15.27

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

300 lupi in tutta Italia, concentrati nelle zone protette e tenuti sotto stretto controllo, per numero e per razza se si vuole salvare il lupo italico.

da MarioP 24/04/2024 12.46

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

Devono farsene carico gli animalari che amano i lupi, anche con i soldi no salviamo......e spillano soldi ai boccaloni, cmq mi fa piacere questa notizia in Veneto, anche se.....,non passa giorno che si parli di predazioni ecc...proprio ieri da una tv locale ha dato la notizia filmata di due lupi passeggiare in pianura, è l'unica soluzione.

da Mario 24/04/2024 12.37

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

in Appennino la situazione è fuori controllo da anni lupi al mare , nelle città, tra le case è un PROBLEMA DI ORDINE PUBBLICO i PREFETTI DEVONO FARSENE CARICO

da GINO 24/04/2024 12.17

Re:Ispra apre all'abbattimento del lupo

Sterminateli tutti , sono brutti , cattivi e puzzolenti .

da Dalla parte di chi viene predato dai lupi e dagli orsi 24/04/2024 11.40