“Abbiamo molto apprezzato la sua decisione di declassare il lupo da specie rigorosamente protetta a specie protetta come già da noi richiesto”, scrivono in una lettera l’On. Pietro Fiocchi insieme a Reinhold Messner, ringraziando la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per aver affrontato la questione e per aver deciso in modo giusto e pragmatico a declassare il lupo da specie rigorosamente protetta a specie protetta.
Fiocchi e Messner chiedono ora di rendere subito efficace questo declassamento nel territorio alpino e in tutta l’Unione europea, provvedendo in modo tempestivo ad intervenire laddove è necessario, a sostegno delle popolazioni montane, stremate dalle predazioni del lupo.
Pietro Fiocchi e Reinold Messner già il 6 ottobre 2022 avevano segnalato il problema delle predazioni da lupo alla Commissione Europea con una lettera co-firmata da un gran numero di eurodeputati sia di destra che di sinistra, suscitando l’attenzione e la preoccupazione della Commissione Europea espressa in una lettera di risposta del 22 Novembre 2022.