Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupo


lunedì 13 maggio 2024
    
 
Regione Liguria ha organizzato l'incontro “Una strada verso il contenimento dell’impatto sulle attività antropiche da parte del lupo”, a Pieve di Teco per presentare gli aggiornamenti del progetto Wolfalps.

L'evento è stato coordinato dal presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana, con delega all’Agricoltura, Allevamento e Marketing territoriale, insieme alle categorie coinvolte, a esperti, allevatori, cacciatori e a tutti i cittadini.

“Desideriamo lasciare da parte le ideologie e concentrarci sulle criticità per rafforzare il monitoraggio, la prevenzione e il ristoro dei danni da lupo – spiega Piana -. Ricordo che il progetto WolfAlps ha permesso di ottenere passi avanti significativi per l’organizzazione della conoscenza, del monitoraggio, dell’assistenza e della pronta risposta agli allevatori per individuare percorsi di convivenza tra l’uomo e il lupo, prevenzione delle predazioni e ristoro dei danni. Ringrazio i componenti del Nucleo di Vigilanza Faunistico Ambientale della Regione Liguria in collaborazione con i Carabinieri Forestali e con i volontari formati nell’ambito del Progetto Wolfalps EU per il grande lavoro che svolgono nell’ambito dei monitoraggi e le squadre di esperti dedicati alla prevenzione e al pronto intervento in caso di predazione  o per l’azione antiveleno".

"Recentemente - prosegue - abbiamo approvato i nuovi criteri per i ristori e per le predazioni snellendo le procedure per agevolare al massimo la presentazione delle pratiche e la celerità delle risposte. Aumentata la misura dell’indennizzo erogabile, non più calcolata in funzione del valore medio dei capi predati secondo il bollettino ISMEA, bensì in funzione del valore massimo contemplato dallo stesso bollettino. Riconoscimento di indennizzi (ancorché minori) anche per i capi dispersi e per la perdita di produzione conseguente al trauma da predazione subito dal gregge, il danno indiretto”. .
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupo

non va abbattuto VA ERADICATO...animale inutile a tutti che crea solo danni piace solo agli ambientalisti con le ciabatte , ai kompagni, a chi lo gestisce e percepisce milioni di euro sulle spalle dei contribuenti... MA SI POTRA ANCORA NEL 2024 CREDERE NELLE FAVOLE! Ma come caz siamo messi?????

da vaffa lupo 14/05/2024 9.36

Re:In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupo

Che il lupo sia mal gestito e' palese ,molte associazioni sono in disaccordo con la tutela di questo bellissimo animale e voi cacciatori volete abbatterlo.

da Lupo 13/05/2024 22.01

Re:In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupo

Lasciamo da parte le idelogie? A me sembra idelogia quella di continuare ad insistere su concetti FASULLI come quello della coesistenza! La soluzione si chiama gestione del lupo. Non ci potra' MAI essere coesistenza. E' una forzatura ed i soldi spesi a profusione per risarcire i danni uno SPRECO. Invece, un modello di caccia tipo quello ungherese prevede che i soldi incassati dallo Stato per la caccia alla grossa selvaggina vengano principalmente riutilizzati per risarcire. Una differenza come tra notte e giorno!

da Flagg 13/05/2024 15.00