Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Pubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi


martedì 14 maggio 2024
    
 
Ispra ha appena pubblicato un nuovo studio che ha permesso di stimare per la prima volta la distribuzione e l'abbondanza dei lupi nel centro - sud Italia, rivelando nuove opportunità per il monitoraggio della specie. E' stato infatti utilizzato un modello spaziale integrato basato su dati raccolti durante una campagna di campionamento di sette mesi tra il 2020 e il 2021. La raccolta dei dati ha riguardato 13 aree in cui sono stati raccolti campioni genici oltre un esteso rilevamento dei segni di presenza dei lupi.

Secondo le stime del modello, il 74,2% dell'area di studio nel centro-sud Italia risulta occupato dai lupi, per una distribuzione totale di 108.534 km² (con una forbice di errore che va da 103.200 e 114.000 km²). La popolazione totale dei lupi appenninici è stata stimata in 2557 individui (ma potrebbero arrivare fino a 2844).

Per migliorare ulteriormente l'accuratezza delle stime della dimensione della popolazione e evitare il rischio di sottostimazione, lo studio raccomanda di aumentare di almeno il 30% l'area soggetta alla raccolta dei campioni genici e di campionare una proporzione simile per i dati di presenza-assenza.


Questo approccio innovativo potrebbe essere applicato ad altre specie a vasta diffusione e in altre aree geografiche.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Pubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi

E dopo aver mangiato , mangiato e ben bevuto , e’ stato pubblicato un NUOVO STUDIO che ha permesso di stimare PER LA PRIMA VOLTA la consistenza , la distribuzione e l’ abbondanza ( SOTTOSTIMATA ) del lupo appenninico ……. COMPLIMENTONI !!!!

da Mi rendo conto di aver sbagliato mestiere 15/05/2024 7.30

Re:Pubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi

Quindi, la popolazione del solo centro-sud ammonta a quella massima di tutto il paese. Stimassero quelli del nord ed automaticamente quello e' il numero di lupi da togliere di mezzo. Ovviamente in maniera coerente con il territorio, densita' etc..ma i numeri sono CHIARI. Basta chiacchiere.

da Flagg 15/05/2024 3.56

Re:Pubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi

Vorrei capire a cosa caxxo serve questa ennesima stima pubblicata da Ispra. Cioè... praticamente siamo invasi da lupi da nord a sud e Ispra continua a fare stime e censimenti, anzichè gridare a gran voce che necessitano abbattimenti a tutto spiano per arginare un espansione fuori misura? Ma tutta la gente inutile in Italia l'abbiamo?

da Hunter74 14/05/2024 23.16

Re:Pubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi

Centro-sud... 2800 e rotti, massimizzando le sottostime. Con quelli del solo Piemonte arriviamo a 4600, sensa contare tutte le altre regioni del nord. Ma di cosa stiamo parlando ? Tutti i lupi d'europa (voluto) sono concentrati qui ma stranamente va tutto bene.

da lupo69 14/05/2024 22.33

Re:Pubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi

Quel dato è riferito ai "presunti" lupi appenninici. Ma dagli appennini fino al mare ?? Quanti altri ce ne sono ?? Almeno il quadruplo !! Qui a Roma i lupi da anni (ANNI) sono arrivati fino a Fregene.... che sta ad almeno 80 Km dai primi monti....appenninici !!

da A.le 14/05/2024 19.14

Re:Pubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi

Che due "cose"con questi studi e nuove tecnologie....che cmq c'è sempre un margine di errore, per essere sicuri del numero censito il solo modo certo è il contenimento della specie, tutto il resto fatto da dott. prof. ecc.. è tutto tempo e denaro buttato.

da Mario 14/05/2024 18.47