Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Si chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finale


mercoledì 15 maggio 2024
    
 
Al Museo delle Scienze di Trento tutto pronto per l'evento finale del progetto Life Wolfalps Eu, una tre giorni con più di 60 appuntamenti per parlare di coesistenza e gestione di lupi e altri grandi carnivori.

Oltre al MUSE, i Convegni scientifici, spettacoli e talk con esperti da tutto il mondo, si terranno anche al vicino ITAS Forum,  nel quartiere Le Albere a Trento. Venerdì 17 maggio alle 20.45 al MUSE l'apertura è affidata a due dei massimi esperti mondiali di lupi: Luigi Boitani e l’americano Douglas Smith. Tra gli altri ospiti di spicco: Alexandra Zimmermann, fondatrice del gruppo specialistico Human-wildlife conflict dell’IUCN, e Piero Genovesi, responsabile dell'Area per il coordinamento della fauna selvatica di ISPRA. Domenica, invece, spazio a laboratori, dimostrazioni con i cani da guardiania e antiveleno e attività per tutta la famiglia.  

"Migliorare la coesistenza tra il lupo e chi vive e lavora sulle Alpi è possibile anche se è a volte complesso - sottolinea la zoologa Laura Scillitani, communication manager di LIFE WolfAlps per il MUSE -. Questo progetto ci insegna come sia importante lavorare insieme e coordinarsi tra diversi Paesi per affrontare il tema del rapporto tra il genere umano e il lupo, un animale che non conosce i nostri confini amministrativi. É importante collaborare su molteplici fronti con un approccio multidisciplinare: dall’acquisizione di nuove conoscenze scientifiche alla diffusione di una corretta informazione. Imprescindibile è il confronto con le persone, un ascolto dei molteplici punti di vista sul lupo”.  
 
Tutti i panel del convegno e la serata di apertura saranno trasmessi anche in streaming sul canale YouTube di LIFE WolfAlps EU. 
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Si chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finale

Migliorare la coesistenza tra il lupo e chi vive e lavora sulle Alpi è possibile anche se è a volte complesso---- questi pur di far cassa sono capaci di vendere l'anima al diavolo ... ma si potrà scrivere una BAGGIANATA del genere? gentaglia che vive nelle metropoli che va in montagna in alberghi a 5 stelle, con vestiti all'aultima moda, super attrezzati per stare a sedere al bar a bere la birra STI SFIGATIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

da GO HOME !! 16/05/2024 14.37

Re:Si chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finale

Copio lo scritto di flagg, questi prof. In giacca e cravatta, che non sanno del danno che i lupi fanno, pero' di certo sanno che il loro stipendio è parlare..........ma la realtà non è così

da Mario 16/05/2024 14.32

Re:Si chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finale

Caro Flagg hai detto tutto quello che volevo dire io. Concordo in tutto

da Mauro 15/05/2024 18.33

Re:Si chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finale

Sempre meglio che lavorare…

da Che mangiate di soldi pubblici… 15/05/2024 14.56

Re:Si chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finale

E ridagli sempre con la coesistenza. Chi usa questo termine di sicuro non vive direttamente sul territori o non subisce i danni causati dai lupi.

da Red 15/05/2024 13.53

Re:Si chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finale

Vada Scillitani a confrontarsi con le persone comuni e sono sicuro che ricevera' parecchie pernacchie! Questi PROBLEMI vanno GESTITI da chi vive sul territorio non da esperti quaquaraqua' che non hanno la piu' pallida idea dell' impatto NEGATIVO che i grandi carnivori hanno sulla popolazione o fanno finta di non vedere. La coesistenza e' un bufala. L' unica soluzione e' mantenere numeri LIMITATI di tali animali al fine di minizzare i danni. Cosa oltre confine gia' fanno! Perche' non lo dice??? E per limitare i numeri l' unica soluzione efficace, sia tecnicamente che economicamente, e' l' abbattimento selettivo. E' importante specialmente per i lupi che sono soggetti ad ibridazioni che mettono a rischio la loro stessa esistenza!

da Flagg 15/05/2024 12.32