Al Museo delle Scienze di Trento tutto pronto per l'evento finale del progetto Life Wolfalps Eu, una tre giorni con più di 60 appuntamenti per parlare di coesistenza e gestione di lupi e altri grandi carnivori.
Oltre al MUSE, i Convegni scientifici, spettacoli e talk con esperti da tutto il mondo, si terranno anche al vicino ITAS Forum, nel quartiere Le Albere a Trento. Venerdì 17 maggio alle 20.45 al MUSE l'apertura è affidata a due dei massimi esperti mondiali di lupi: Luigi Boitani e l’americano Douglas Smith. Tra gli altri ospiti di spicco: Alexandra Zimmermann, fondatrice del gruppo specialistico Human-wildlife conflict dell’IUCN, e Piero Genovesi, responsabile dell'Area per il coordinamento della fauna selvatica di ISPRA. Domenica, invece, spazio a laboratori, dimostrazioni con i cani da guardiania e antiveleno e attività per tutta la famiglia.
"Migliorare la coesistenza tra il lupo e chi vive e lavora sulle Alpi è possibile anche se è a volte complesso - sottolinea la zoologa Laura Scillitani, communication manager di LIFE WolfAlps per il MUSE -. Questo progetto ci insegna come sia importante lavorare insieme e coordinarsi tra diversi Paesi per affrontare il tema del rapporto tra il genere umano e il lupo, un animale che non conosce i nostri confini amministrativi. É importante collaborare su molteplici fronti con un approccio multidisciplinare: dall’acquisizione di nuove conoscenze scientifiche alla diffusione di una corretta informazione. Imprescindibile è il confronto con le persone, un ascolto dei molteplici punti di vista sul lupo”.
Tutti i panel del convegno e la serata di apertura saranno trasmessi anche in streaming sul canale YouTube di LIFE WolfAlps EU.