I cacciatori del Cantone Grigioni, per la prima volta potranno abbattere i lupi anche durante la stagione ufficiale, a determinate condizioni. La ratio di questa autorizzazione, da rendere attiva solo se e quando sarà autorizzata l'eliminazione di uno o più branchi, è la volontà del Cantone di sostenere i guardiacaccia nella regolazione dei lupi da abbattere.
Ci sarà un'apposita licenza, rilasciata solo a seguito di un corso di formazione. I cacciatori saranno autorizzati a sparare solo a individui giovani. Se necessario verranno impiegati anche per abbattere singoli lupi considerati particolarmente problematici. Già a dicembre scorso i cacciatori erano stati coinvolti in queste operazioni durante la caccia speciale, tuttavia, fa presente il sito svizzero RSI, nessuno dei 453 cacciatori è riuscito ad abbattere lupi, anche a seguito dei contenziosi amministrativi, che hanno bloccato l'attività.
“Non è quindi ancora possibile trarre conclusioni sulla caccia speciale quale mezzo per la regolazione del lupo”, ha spiegato Puorger, aggiungendo che la caccia al lupo da parte dei cacciatori nella normale stagione venatoria autunnale è da considerarsi un test.
Il Cantone dovrebbe annunciare nel mese di agosto quali domande di abbattimento intende presentare alla Confederazione.