Un milione di euro. Questa la cifra stanziata per il p
rogetto di educazione ambientale nelle scuole grazie ad un accordo firmato ieri alla Camera dal ministro dell'Ambiente
Stefania Prestigiacomo dal ministro dell'Istruzione
Mariastella Gelmini. Via libera così dal prossimo anno scolastico all'insegnamento di argomenti come
sostenibilità ambientale, eco legalità e rispetto della natura. Temi inseriti all'interno della materia “
cittadinanza e costituzione”, che al di là delle lezioni teoriche, prevede anche azioni mirate a
collegare la scuola al territorio con la collaborazione di organi come il Corpo forestale dello Stato, la Guardia Costiera e l'Arma dei Carabinieri. In particolare, nella 'Carta d'intenti' si fa riferimento all'impegno di ciascun cittadino per ottenere dei risultati. Per questo nascera' un Piano nazionale di promozione, formazione e informazione.
''Questo e' il primo passo di un percorso formativo – ha dichiarato la Prestigiacomo -. Infatti, se tutti avessimo avuto un' educazione ambientale non avremmo avuto l'emergenza rifiuti a Napoli e tante altre emergenze''. All'interno dell'iniziativa verra' realizzato uno spazio web comune per raccogliere e diffondere 'le buone pratiche della scuola al fine di proporre agli Istituti percorsi progettuali validati e efficaci che andranno a costituire una biblioteca delle idee.
C'è da augurarsi, al di là delle recenti posizioni non proprio favorevoli alla caccia del ministro dell'Ambiente, che in questo importante progetto saranno coinvolti anche gli Atc e insieme a loro tutti i cacciatori che rappresentano una parte fondamentale nella tutela ambientale e nel rispetto della natura.
(Ansa)