Lo scorso 31 maggio, una mandria di otto bisonti europei provenienti da riserve in Polonia è arrivata alla tenuta Herdade do Vale Feitoso in Portogallo. Si tratta di un progetto di Rewilding sovvenzionato da un Fondo europeo appositamente istituito con l'obbiettivo di migliorare la biodiversità e sostenere il turismo naturalistico e grazie al sostegno dell’European Bison Conservation Center (EBCC) .
Gli otto bisonti europei sono stati trasferiti nella tenuta di 7600 ettari situata nel distretto di Castelo Branco, a sud del paesaggio rewilding della Valle della Grande Côa. Attraverso il loro pascolo, i bisonti aiutano a mantenere paesaggi ricchi di biodiversita' e contribuiscono alla cattura del carbonio atmosferico. Il bisonte europeo dovrebbe anche contribuire a ridurre il rischio di incendi diminuendo la vegetazione infiammabile e creando aree boschive più aperte, che permettono all'erba di crescere e riducono il rischio di incendi.
Una volta acclimatati, i bisonti saranno visibili ai visitatori tramite tour organizzati dalla Wild Côa Network. “Questa traslocazione è vista come un progetto pilota”, spiega Pedro Prata, leader del team di Rewilding Portugal. “I bisonti saranno monitorati per valutare il loro adattamento al paesaggio e al clima locale. È un processo di apprendimento anche per noi”.
Grazie agli sforzi di conservazione, il numero di bisonti europei è aumentato significativamente nell'ultimo decennio. Gli sforzi di Rewilding Europe hanno visto popolazioni di bisonti europei stabilite nei Carpazi meridionali della Romania e nelle montagne Rodopi della Bulgaria, e ora anche in Portogallo.