Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il bisonte europeo arriva in Portogallo con un progetto di Rewilding


martedì 11 giugno 2024
    


Lo scorso 31 maggio, una mandria di otto bisonti europei provenienti da riserve in Polonia è arrivata alla tenuta Herdade do Vale Feitoso in Portogallo. Si tratta di un progetto di Rewilding  sovvenzionato da un Fondo europeo appositamente istituito con l'obbiettivo di migliorare la biodiversità e sostenere il turismo naturalistico e grazie al sostegno dell’European Bison Conservation Center (EBCC) .

Gli otto bisonti europei sono stati trasferiti nella tenuta di 7600 ettari situata nel distretto di Castelo Branco, a sud del paesaggio rewilding della Valle della Grande Côa. Attraverso il loro pascolo, i bisonti aiutano a mantenere paesaggi ricchi di biodiversita' e contribuiscono alla cattura del carbonio atmosferico. Il bisonte europeo dovrebbe anche contribuire a ridurre il rischio di incendi diminuendo la vegetazione infiammabile e creando aree boschive più aperte, che permettono all'erba di crescere e riducono il rischio di incendi.

Una volta acclimatati, i bisonti saranno visibili ai visitatori tramite tour organizzati dalla Wild Côa Network. “Questa traslocazione è vista come un progetto pilota”, spiega Pedro Prata, leader del team di Rewilding Portugal. “I bisonti saranno monitorati per valutare il loro adattamento al paesaggio e al clima locale. È un processo di apprendimento anche per noi”.

Grazie agli sforzi di conservazione, il numero di bisonti europei è aumentato significativamente nell'ultimo decennio. Gli sforzi di Rewilding Europe hanno visto popolazioni di bisonti europei stabilite nei Carpazi meridionali della Romania e nelle montagne Rodopi della Bulgaria, e ora anche in Portogallo.




Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Il bisonte europeo arriva in Portogallo con un progetto di Rewilding

Toscano, c'era un agenzia italiana di Bologna che organizzava la caccia in Polonia , a quei tempi erano ben poveri e il l'oppressione del comunismo enorme. Ero andato in quegli anni con mio padre in missione imprenditoriale ma la miseria era forte nel popolo mentre nel partito si cenava con Champagne e caviale. I kompagni sono sempre stati uguali .

da Red 12/06/2024 14.17

Re:Il bisonte europeo arriva in Portogallo con un progetto di Rewilding

Quindi le mucche emettono gas ,mentre i bisonti catturano il carbonio atmosferico ,,interessante ,Otto finanziati dalla UE ,quindi noi …..Ottimo mi vengono in mente gli otto orsi rilasciati in Trentino ….Pure pompieri questi bisonti ,,saranno commestibili?

da Vito Canevese 11/06/2024 22.41

Re:Il bisonte europeo arriva in Portogallo con un progetto di Rewilding

Giusto Red, io li ho visti per la prima volta sui laghi Masuri nel 1973, è stata una esperienza entusiasmante (all'epoca ero un nembrotto e la nei laghi cacciavano i cigni marroni); nonostante Gierek la Polonia era un paradiso terrestre e gli amici che ho mi dicono che ancora è così.

da 1 toscano 11/06/2024 14.57

Re:Il bisonte europeo arriva in Portogallo con un progetto di Rewilding

Li cacciavano in Polonia negli anni 80

da Red 11/06/2024 14.38